Il Brasile, il quinto stato più popoloso al mondo, occupa circa la metà della superficie del Sud America e la sua lingua ufficiale è il portoghese. Al suo interno si trova il più vasto polmone verde del pianeta, la foresta amazzonica, attraversata dal Rio delle Amazzoni, il più importante fiume a livello mondiale per lunghezza e portata idrica. Il Paese detiene anche il primato del maggior numero di specie animali. La capitale, Brasilia, è patrimonio dell’umanità e la sua costruzione risale al XX° secolo. Le città principali sono: Belo Horizonte, Salvador, Fortaleza, Recife, Curitib e naturalmente Rio de Janeiro: punto di partenza del nostro tour automobilistico se si vuole noleggiare una macchina in Brasile.
Rio de Janeiro sorge sulla baia di Guanabara, sull’Oceano Atlantico, ed è dominata dalla gigantesca statua del Cristo Redentore. Famosa per il suo carnevale, per le sue spiagge bianche (Copacabana, Ipanema, Arpoador e tante altre) e per il marciapiede decorato dell’Avenida Atlântica, lungo 4 chilometri dal quartiere di Copacabana a Leme. Prima di lasciare la città con la nostra macchina noleggiata in Brasile, ci spostiamo fra le colline del centro, nel quartiere di Santa Teresa, ritrovo di artisti e intellettuali, dirigendoci poi a sud verso Belo Horizonte, ultima tappa del nostro viaggio. La città, con il 30% di abitanti di origine italiana, è ricca di parchi e giardini come Praça da Liberdade e presenta architetture notevoli come quella della Chiesa di São Francisco, con la sua caratteristica forma a onda.
Per entrare nel Brasile occorre il passaporto con almeno sei mesi di validità, mentre per poter guidare è possibile usare la patente italiana: occorre però registrarsi presso l’ufficio del DETRAN (Departamento de Trânsito). In Brasile le auto utilizzano come combustibile l’alcol estratto dalla canna da zucchero, e questo è uno dei motivi per cui l’aria del Paese è quella meno inquinata al mondo. L’altro è sicuramente la presenza della foresta amazzonica e, se intendete visitarla, conviene muoversi con un tour organizzato o con guide esperte. Tenete presente anche che, la criminalità è diffusa nelle aree metropolitane, soprattutto nelle favelas, per cui è consigliabile stare attenti.