Affacciata sul mar Baltico, sorge l'Estonia, lo Stato baltico più piccolo caratterizzato da lunghe coste frastagliate e centinaia di isolette. Separato dalla gigantesca Russia dal Lago dei Ciuti, questo Paese vanta una natura spettacolare, ricca di foreste (che occupano più della metà del territorio), laghi e fiumi. L'aeroporto principale dell'Estonia si trova a Tallinn, la capitale, collegandolo con le principali città europee e del mondo. Atterrando qui, consigliamo il noleggio di un'automobile per poter vivere appieno il Paese dei laghi, vista anche la buona rete stradale di cui dispone il territorio.I castelli medievali, i parchi naturali, le belle spiagge e tanto altro, vi faranno innamorare di questo Paese, ricco di storia e folklore.
Atterrando presso l'aeroporto Lennart Meri, a soli 4 km da Tallinn, sarà estremamente facile raggiungere questa bella capitale, che affonda le sue radici già dal XII secolo e il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità Unesco. Visitate, qui, nella parte antica della città, il castello, oggi sede del governo, e la cattedrale di Aleksandr Nevskij, la cui imponente cupola è la più grande tra le chiese ortodosse del mondo.Se avete intenzione di programmare il vostro viaggio in estate, non dimenticate di visitare Prnu per le sue bellissime spiagge bianche e il suo grazioso centro storico.Consigliamo, infine, una bella gita in barca fino all'isola di Saaremaa, dove vecchie costruzioni rurali sorgono in una natura ancora incontaminata.
Mettersi alla guida in un Paese straniero significa anche conoscere bene le regole stradali del posto; in Estonia, oltre all'equipaggiamento obbligatorio anche in Italia, dovrete sempre portare a bordo due zeppe (in legno o plastica) da posizionare sotto le ruote una volta parcheggiato il mezzo, un estintore, un kit di pronto soccorso e un set completo di lampadine.Segnaliamo, inoltre, che dal 1 dicembre fino a fine febbraio l'uso dei pneumatici invernali è obbligatorio.Non eccedete con la velocità e non guidate se avete bevuto: i limiti fuori dai centri abitati sono di 90 km/h. Ricordiamo infine che la città di Tallinn è una zona a traffico limitato, pertanto, per entrarvi dovrete pagare un pedaggio.