La Repubblica di Finlandia si trova nella parte più settentrionale dell’Europa e il suo clima è nordico. Il Paese è costellato da laghi di origine glaciale e ne conta oltre 180.000, fra i maggiori, che si distribuiscono nella parte centrale. Coperta da foreste che circondano i centri abitati, la Finlandia unisce l’amore e il rispetto per la natura e le tradizioni (a Rovaniemi è possibile incontrare Babbo Natale) alla più moderna tecnologia. Noleggiando una macchina in Finlandia l’itinerario automobilistico ideale comincia dalla capitale, Helsinki, nella cui area si produce circa un terzo del PIL del Paese per poi proseguire per alcune delle città principali che sono: Tampere, Turku, Oulu, Jyväskylä, Lahti e Kuopio.
Prima tappa alla scoperta della Finlandia è la Piazza del Mercato (Kauppatori) di Helsinki, dove acquistiamo alcuni oggetti di artigianato locale e ci sediamo a gustare un buonissimo stufato di renna. Poi è la volta di Alexanderinkatu e, in fondo alla strada, del Duomo, simbolo della città. Visitiamo la chiesa di Temppeliaukio, costruita dentro una collina, e partiamo con il nostro fuoristrada alla volta di Tampere, che sorge tra il lago Näsijärvi e il Pyhäjärvi. Entrati in città ci concediamo una sosta all’Amuri Museum of Workers' Housing, dove è possibile gustare del buon pane finlandese. E, prima di concludere il nostro itinerario, visitiamo il Särkänniemi, il più grande parco giochi del Paese.
La Finlandia è parte della Comunità Europea e, a differenza degli altri Paesi scandinavi, ha scelto l’Euro come moneta. La carta d’identità consente l’accesso al Paese e la patente italiana, con la sola polizza nazionale, permette di guidare. Di contro per la verifica dell’identità nei locali commerciali, in caso di utilizzo di carte di credito, occorre il passaporto. Un particolare da tenere a mente, per chi si reca in Finlandia è che, a dispetto del clima e del rigido rispetto delle regole, l’animo dei finlandesi è caloroso e cordiale.