Strasburgo è la sede del Parlamento Europeo, nonché un gioiello medievale che combina stradine fiancheggiate da tipiche casette alsaziane dai tetti spioventi e l’architettura moderna delle istituzioni che ospita.
Il centro storico, denominato Petite-France, ha un fulcro medievale con torri trecentesche e ponti coperti, un tempo sede delle botteghe degli artigiani. L’atmosfera del passato viene custodita con gelosia in questa città dalle forti tradizioni e dall’identità marcata, che riflette ancora oggi una mescolanza d’influenze francesi e tedesche. Ciò si nota anche nella gastronomia e nei nomi dei piatti tipici, come choucroute garnie (bollito di maiale), kougelhopf (ciambella dolce), brioche, pâte? en croûte (sfoglia di pasta) e tourte ardennaise (torta tipica).
In città alcune delle attrazioni caratteristiche sono le chiese, i musei ed i giardini. La cattedrale di Notre-Dame è nota per i 400 anni dedicati alla sua costruzione e per l’Orologio Astronomico al suo interno. Tre dei musei principali sono situati nel Palazzo Rohan, che vale la pena visitare per le sue ricche decorazioni, così come Casa Kammerzell, uno dei monumenti più noti. Con il bel tempo visitate il Parco Botanico dell’Università di Strasburgo e il Parco dell’Orangerie e regalatevi una piacevole gita in battello.
Consigliamo inoltre di noleggiare un’auto per visitare in tutta libertà la regione dell’Alsazia, la stupenda cittadina di Colmar o attraversare il confine con la Germania, per esplorare il vicino Parco Nazionale della Foresta Nera.