In Germania le tradizioni, la modernità, i paesaggi naturali ed il progresso tecnologico contribuiscono a creare un mix unico in Europa e non solo. Nonostante una forte componente innovativa, la storia e le usanze locali hanno ancora un forte peso nella cultura tedesca. Per questo in Germania potrai passare facilmente da una chiesa gotica ad un modernissimo palazzo in acciaio e vetro, oppure da una fiera supertecnologica ad un evento in costumi locali tra balli, canti tradizionali e ricette della tradizione: tutto ciò è parte dell’identità di questo affascinante Paese.
Cosa vedere: le principali città della Germania
Un viaggio in Germania con un’auto a noleggio Hertz può partire proprio dalle città simbolo del Paese, servite anche da importanti aeroporti, per poi raggiungere località meno note e magari fuori dalle rotte del turismo di massa. Ecco le grandi città da non perdere assolutamente:
Berlino
La capitale di uno degli stati più importanti al mondo è esattamente come te la aspetteresti: grande, maestosa, monumentale e multiculturale. A Berlino si respira la storia, non solo per la presenza di musei e chiese importanti, ma anche perché la città ha vissuto sia la devastazione della seconda guerra mondiale che la successiva guerra fredda: le tracce di questi recenti periodi storici sono ancora ben visibili.
Monaco
Con i suoi monumenti ed i suoi colori vi farà innamorare a prima vista. Monaco è la capitale della Baviera, un “Land” meridionale celebre per le sue tradizioni e per il suo folklore. Da non perdere Marienplatz, con municipio ed il celebre carillion Glockenspiel, Konigsplatz, il Castello di Nymphenburg (residenza estiva dei re di Baviera) e il Giardino Inglese.
Amburgo
Famosa per il suo importante porto, la città di Amburgo è la seconda più popolosa della Germania ed è celebre per il suo patrimonio architettonico e culturale. Il modo migliore per visitarla? Ovviamente con un giro in battello sul fiume Elba tra edifici di epoca barocca, ottocentesca e ovviamente moderna.
Colonia
Colonia è una delle città storiche più affascinanti della Germania. Affacciata sul fiume Reno, la città della Renania è ricca di monumenti simbolo. Tra questi spicca sicuramente il celebre duomo in stile gotico (che ha la più grande facciata al mondo tra gli edifici religiosi) e le antiche chiese di Santa Maria in Campidoglio (1065) e San Gereone (IV secolo).
Francoforte
Se ami i grattacieli la città da visitare è sicuramente Francoforte, dato che qui si trovano gli edifici più alti della Germania e anche d’Europa, a partire dalla Commertzbank Tower con i suoi 300 metri, ma ci sono anche la Messeturm (nei pressi dell’importante fiera), la Westendtower e la Main Tower.
Cosa mangiare in Germania
Come detto, le tradizioni locali in Germania sono ancora molto forti ed è facile trovare locali che propongono la cucina tipica, che solitamente varia in base al Land in cui ci si trova. Ecco alcuni piatti da non perdere:
- Weisswurst: wurstel di vitello tipico della Baviera;
- Kartoffelsuppe mit Würstchen: zuppa di patate con piccoli wurstel;
- Braciole con crauti: carne tagliata a fette accompagnata da crauti e mele;
- Bretzel: tipico pane dalla forma annodata;
- Kartoffelpuffer: frittelle di patate, proposte con diverse varianti;
- Kummel suppe: zuppa con verdure tritate in brodo di manzo;
- Krafen: dolce lievitato ricoperto di zucchero a velo;
- Frankfurter Kranz: ciambella di pan di Spagna farcito con marmellata di amarene.
Ora che sai cosa vedere e cosa mangiare in Germania, non ti resta che noleggiare un’auto e partire!