Prima di abbandonare però le sponde del Maschsee, quali sono le attrazioni assolutamente imprescindibili di Hannover? Considerando la ricchezza a tutto tondo di questa città, la risposta non può essere breve ed esaustiva. Nonostante questo, però, vi proponiamo a seguire una selezione dei nostri quartieri e zone preferite, dalla quale trarre ispirazione e iniziare la vostra avventura sulle quattro ruote:
Il centro storico
Il luogo di partenza ideale è “sotto la coda” – come dicono i locali. Nulla da temere, perché si tratta di quella della statua equestre dedicata a Ernesto Augusto, celebrato re di Hannover. Proseguendo a piedi verso la Marktplatz – la piazza del mercato centrale sulla quale si affaccia la maggior parte delle strutture in stile Gotico presenti a Hannover – non potrete fare a meno di raggiungere le sommità della torre di 97 metri della Marktkirche per godere di una splendida vista a 360° sul paesaggio sottostante. Ricostruita sul modello dell’originale nel 1952, ospita sul suo portale la rappresentazione de la Concordia e la Discordia, simboli dei momenti alterni che caratterizzano la nostra vita.
Nei dintorni, sono imperdibili il Vecchio Municipio e il Castello di Leine, prima di proseguire per un po’ di shopping su Georgstraße, zeppa di boutique di moda e gioiellerie di lusso. Se potete, non perdetevi uno spettacolo al Teatro dell’Opera, uno degli edifici neoclassici più belli della città, ricostruito nel 1948.
Distretto dello Zoo
Come il suo stesso nome suggerisce, questa zona di Hannover sarà particolarmente apprezzata dai vostri figli. È qui, infatti, che si trova ubicato lo Zoo-Avventura, con i suo oltre 2.000 animali ospitati in sette ambienti semi-naturali distinti. Si va dalle tigri del Palazzo nella giungla indiano ai canguri rossi che popolano l’entroterra australiano, passando per le foche e gli orsi polari di Yukon Bay in Canada e i gorilla delle montagne del Kibongo africano. A pochi km di distanza, gli amanti dell’avventura non vedranno poi l’ora di scaricare la tensione con una corsa per i sentieri dell’Eilenriede, la foresta cittadina di maggiori dimensioni d’Europa.
Südstadt
A una distanza di soli 5 minuti dal centro vi troverete sulle sponde del lago Manschee, il luogo ideale per fare una passeggiata solitaria o soffermarsi a leggere un libro. In zona non manca però un po’ di movimento, garantitovi dal più grande mercato contadino di Hannover – organizzato a Stephansplatz ogni venerdì mattina – oppure dalle numerose rappresentazioni teatrali e gli eventi culturali che si tengono con regolarità in centri culturali quali l’Eisfabrik.
Nordstadt
Trascorrere una notte in questo quartiere significa fare una scorpacciata di divertimento in compagnia delle migliaia di studenti che frequentano l’Università di Leibniz locale. Trascorrete momenti spensierati prendendovi un caffè in uno dei numerosi ed eccentrici bar che riempiono di colore Engelbosteler Damm o la zona circostante la chiesa luterana. Se, invece, non amaste fare le ore piccole, un tranquillo pic-nic con tutta la famiglia a Welfengarten Park può essere una valida alternativa, magari seguito da una breve visita al museo Wilhelm Busch, dove potrete ripercorrere l’avvincente storia dei migliori caricaturisti a livello locale e nazionale.