A seguire, trovate una guida su Norimberga che abbiamo creato appositamente affinché le vostre vacanze risultino indimenticabili e possiate sfruttare al meglio il tempo che avete a disposizione. Ecco dunque che vi presentiamo quelli che, secondo noi, sono i quartieri e le zone da non perdere assolutamente durante il vostro viaggio on-the-road.
Salite dunque in auto e cominciate da uno tra:
Altstadt
Il centro storico della città, risalente al periodo medievale, è in realtà diviso in due dal letto del fiume Pegnitz; mentre la sua parte settentrionale – il lato di San Sebald – è il luogo ideale per coloro che non fossero mai stati prima a Norimberga grazie alla gran quantità di attrazioni d’interesse storico e culturale, quella meridionale – di San Lorenz – è nota ai più giovani per ospitare alcune delle più celebri discoteche e locali notturni della città.
Entrambe sono comunque accomunate dal fatto di essere protette da imponenti mura difensive lunghe cinque km risalenti ai secoli XIV e XV ed aver subito ingenti danni ad opera dei bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Se siete in zona in dicembre, non perdetevi il Christkindlesmarkt – il più celebre mercatino natalizio a livello nazionale – organizzato nell’Hauptmarkt, il principale punto d’incontro cittadino e commerciale sin dal Medioevo. Dopo aver ammirato la sua Schöner Brunnen – splendida fontana in stile Gotico alta 19 metri – cercate di soffermarvi davanti alla Frauenkirche – la Chiesa di Nostra Signora – per ammirare il suo orologio-carillon, che entra in azione tutti i giorni alle 12.00.
Handwerkerhof
Spostandosi di pochi passi, avrete la possibilità di immergervi nella vecchia zona degli armieri, trasformata nel 1971 nell’attuale quartiere degli artigiani. Circondata dalle mura e da alcune delle 80 torri difensive ancora presenti in città e situata di fronte alla stazione centrale dei treni, la “piccola città del Königstor” è il luogo ideale per una tranquilla passeggiata a ritroso nel tempo con tutta la famiglia. Le sue suggestive case a graticcio ospitano infatti numerose botteghe artigiane dove è possibile acquistare giocattoli fatti a mano e souvenir per i vostri amici più cari e soffermarvi in alcune locande e pasticcerie per assaggiare le migliori specialità del luogo.
Burgviertel
Allontanandosi un po’ dal centro senza però abbandonare l’atmosfera magica che caratterizza l’Handwerkerhof, vi troverete ad ammirare l’imponente fortezza che dall’alto della collinetta su cui è situata protegge la città. Si tratta della Burg, costruita nel 1039 come residenza dell’imperatore e trasformata in cittadella militare nel secolo XV. Dove averne visitato gli sfarzosi interni, concedetevi un paio d’ore per andare alla scoperta di Fuellstraße, Obere e Untere Kraemersgaße, viuzze mercantili ancora al loro stato originale essendo sopravvissute ai bombardamenti.
Egidienviertel
Chiudiamo spostandoci verso l’area che, essendo stata ristrutturata solo in minima parte, ci lascia intravedere scorci dell’antico splendore che caratterizzava Norimberga nel secolo XVII. Questa zona ubicata a est rispetto all’Altstadt era un tempo l’area residenziale per eccellenza delle personalità più influenti e ricche in città. A far da testimoni di questa opulenza, troviamo l’Egidienkirche – l’unica chiesa in stile Barocco di Norimberga – e il Pellerhaus – un opulento edificio aristocratico che si affaccia sulla piazza centrale Egidienplatz.