Dopo aver trascorso una tranquilla giornata nell’accogliente Weeze, vi proponiamo di approfittare della vostra permanenza in Germania visitando i principali centri d’interesse storico-culturale che la circondano.
Per rendere la vostra vacanza indimenticabile, abbiamo pensato di realizzare la breve guida che segue, contenente quelle che, a nostro giudizio, sono le città ideali per una gita in giornata sulle quattro ruote. Non vi resta dunque che iniziare il vostro viaggio con l'auto presa a noleggio da:
Düsseldorf
La “Città sul fiume Dorf”, è letteralmente spaccata in due dal letto dell’omonimo affluente del Reno: da un lato l’Altstadt con il suo centro storico e, dall’altro, i moderni quartieri commerciali.
Nonostante gli ingenti bombardamenti subiti durante il Secondo Conflitto Mondiale, la “Città Vecchia” mantiene viva la sua essenza grazie a testimonianze quali le rovine della fortezza dello Schlossturm, un Municipio risalente al secolo XVI e la Basilica dedicata a San Lamberto, che si distingue per la facciata in stile Gotico-Basso Reno.
Sempre qui, non mancano poi momenti di divertimento notturno per le affollate vie della “Längste Theke der Welt”, ricca di locali e ristoranti per tutti i gusti.
Colonia
Varrebbe la pena raggiungerla solo per una breve visita al suo Duomo – il più grande edificio religioso in stile gotico d’Europa –, costruito nel 1248 e entrato a far parte dei beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1996.
Tuttavia, tante altre sono le attrazioni che impreziosiscono questa città, fondata nel 50 a.C. e importante centro della Lega Anseatica durante il Medioevo.
Tra queste, le dodici chiese romaniche in centro storico, il Museo Romano-Germanico con un’amplia esposizione di reperti che ripercorrono la storia di Colonia e il centro universitario fondato nel 1388.
Amsterdam
Impossibile non innamorarsi di una delle città più liberali del mondo, dove le biciclette si trasformano in padrone assolute delle sue strade intervallate da centinaia di canali.
Imprescindibile una sosta sulle sponde del “Porto Magico” o la “Venezia del Nord” d’Europa, con una visita alla Casa-Museo di Anna Frank e al Museo Van Gogh, senza perdersi una passeggiata per i suoi quartieri più significativi.
Tra questi, il Red Light District, Chinatown e De Negen Straatjes – il quartiere delle Nove Strade tutto dedicato allo shopping – sono i nostri preferiti.
Kevelaer
Chiudiamo con un altro piccolo paesino che, trovandosi a soli 8 km dall’Aeroporto di Weeze, risulta perfetto in caso abbiate a disposizione qualche ora in attesa della vostra coincidenza di ritorno a casa.
Oltre a un centro molto caratteristico fatto di negozietti e ristoranti, la sua attrazione principale è la Marienbasilika, la Basilica dedicata alla Vergine nella piazza principale Kapellenplatz.
Secondo la leggenda, questo edificio sacro sorgerebbe nel luogo in cui un mercante in preghiera, nel 1642, avrebbe ricevuto l’ordine da Maria di far iniziare i lavori.
Da allora, questo è ritenuto un luogo di pellegrinaggio da quasi un milione di fedeli l’anno, anche grazie a miracolose guarigioni avvenute nei secoli XVII e XIX.