Dal punto di vista amministrativo, la Grecia è suddivisa in 13 regioni geografiche, composte a loro volta da prefetture.
Tenendo questo in considerazione, troverete a seguire una semplice guida sulle zone della Grecia assolutamente da non perdere se volete trarre il massimo profitto dalla vostra vacanza.
Attica
Centro economico dello Stato disposto su una superficie di 3.808 kmq di cui fanno parte la parte peninsulare, le isole saroniche, Citera e una parte del Peloponneso.
Dopo esservi concessi un paio di giorni per la visita delle migliori attrazioni di Atene, quali il Partenone e l’Acropoli, uscite dal trambusto cittadino dirigendovi in auto verso le più tranquille cittadine circostanti, non meno degne di nota in quanto a bellezze naturalistiche e storico-culturali.
Il Pireo, a soli 10 km di distanza, non è il principale porto del Mediterraneo Orientale ma anche un “riassunto vivente” di quanto di meglio la Grecia possa offrire.
Le rovine delle Lunghe Mura, che un tempo raggiungevano la capitale, ci riportano indietro di millenni, mentre gli splendidi edifici in stile neoclassico del centro fanno da splendido contorno ai multietnici mercatini e alla vivacità delle sue piazze.
Per una vista d’insieme sul porto e le insenature di Microlimano e Pasalimani, vi consigliamo di raggiungere la sommità della collina di Kastela.
Isole Ionie
Questa regione comprende le prefetture di Corfù, Zante, Cefalonia e Lefkada, alcune delle più amate mete turistiche per chi cerca splendide spiagge bagnate da acque cristalline, senza tralasciare preziosi siti archeologici.
Le Isole Ionie sono famose per le peripezie di Ulisse nell’Odissea di Omero, immortale classico della letteratura mondiale.
Il celebre eroe viveva a Itaca, isola a forma di farfalla rinomata per la tranquillità che si respira nei suoi pittoreschi villaggi e la sua costa frastagliata con isolate spiagge e insenature.
La bellezza di Zante, luogo di nascita secondo la leggenda della dea Venere, viene rappresentata al meglio dalla Spiaggia del Relitto e dal parco naturale, tuttora meta di pellegrinaggio per centinaia di tartarughe che ogni anno vi depositano le loro uova.
La straordinarietà di questo luogo viene confermata dalle parole immortali di una personalità quale Ugo Foscolo.
Peloponneso
Ultima tappa eletta per la nostra vacanza è una Regione continentale che ospita alcuni dei più importanti siti archeologici d’Europa, appartenenti alla lista dei beni facenti parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Oltre alle stupende spiagge di Voidokilia e Simos, è nel Peloponneso che si trovano città come Olimpia e Micene.
La prima, luogo di nascita dei giochi olimpici dedicati a Zeus, è una delle località più turistiche della Grecia, nonché uno dei suoi siti archeologici più importanti.
La seconda, invece, governata da Agamennone, viene considerata la culla dell’omonima civiltà e il sito dove fu ideata la guerra di Troia.
Argo, la località più antica della Grecia, è un museo a cielo aperto con i suoi numerosi resti che si alternano senza sosta ai più recenti edifici del centro cittadino.