Che cosa vedere ad Asti
Palazzo Alfieri
Il nome di Vittorio Alfieri, poeta e drammaturgo che nel XVIII secolo girò per l’Europa in lungo e in largo, è indissolubilmente legato a quello di Asti, sua città natale.
Un completo e interessante museo alfieriano è allestito tra le mura del palazzo settecentesco impreziosito dal giardino e dai porticati in cui il piccolo Vittorio trascorse gli anni della sua infanzia.
Battistero di San Pietro
Questa chiesa “rotonda” situata all’angolo di corso Alfieri merita sicuramente una visita. Nel complesso architettonico, costruito tra il XII secolo e il XIV secolo sul modello del Santo Sepolcro di Gerusalemme, si respira ancora oggi l’atmosfera tipica dell’epoca medievale.
Palazzo Mazzetti
La maestosità dello stile barocco rivive in pieno in questo sontuoso palazzo del centro storico di Asti. Le sue sale affrescate e decorate con elementi dorati ospitano una ricca pinacoteca con opere dal periodo rinascimentale al Novecento.
Torri cittadine
La cultura e la storia medievale di Asti si conservano nelle antiche torri ancora intatte, retaggio di un tempo in cui le grandi famiglie della città gareggiavano a chi costruiva la torre più alta.
Non perderti una visita alla Torre Rossa, che colpisce per il colore vivido dei suoi mattoni, alla Torre Troyana, impreziosita da bifore e merlature a coda di rondine, e alla Torre Cometina, che domina dall’alto dei suoi 38 metri i palazzi di corso Alfieri.
Dove dormire ad Asti
Hotel Palio
Questo hotel di lusso con ampio parcheggio privato è situato a soli 50 metri dal centro storico di Asti. Dopo una giornata trascorsa tra le meraviglie architettoniche e culturali della città, concediti il piacere di una cena al Laura's Restaurant con piatti tipici piemontesi.
Hotel Lis
Albergo a conduzione famigliare, a 5 minuti dal centro, che dispone di camere spaziose e confortevoli con vista sul verde parco cittadino. Alcuni tra i più noti eventi di Asti, come il Palio e le sagre gastronomiche, hanno luogo a pochi passi dall’hotel.
Dove mangiare ad Asti
Campanarò
Se ti trovi ad Asti nella stagione del tartufo, regalati una cena in questo pregiatissimo ristorante. Da provare gli agnolotti monferrini fatti in casa, i secondi di carne e la golosissima mousse al gianduia.
Le Teste di Rapa
Un ricco menù alla carta e piatti speciali distinguono la cucina del ristorante in centro storico ad Asti. Una specialità? Il Sushi piemontese con carne cruda di fassone o il Nigiri con petto d’anatra marinato.
Eventi e manifestazioni ad Asti
Palio
A settembre di ogni anno, i fantini di 14 rioni cittadini e 7 comuni della provincia si sfidano nella centralissima piazza Alfieri, sotto gli occhi di migliaia di turisti e borghigiani.
Un’emozionante rivisitazione della storia medievale astigiana, che merita davvero di essere vista.
Festival delle Sagre
Un’altra manifestazione del settembre astigiano, che celebra i valori della tradizione gastronomica provinciale.
In un grandissimo ristorante all’aperto allestito in piazza Campo del Palio le 41 pro-loco servono piatti locali da leccarsi i baffi.
Se sei un amante della buona cucina e ami guidare in mezzo a verdi colline, noleggia un’auto e parti per Asti.