Leggete la breve guida che abbiamo creato per il vostro soggiorno a Brescia, visitando i quartieri e le zone della città che a nostro giudizio sono assolutamente imperdibili una volta arrivati a destinazione.
Il colle Cidneo
Prima di inoltrarci nel centro storico, così ricco di monumenti e straordinari edifici d’interesse architettonico, vi consigliamo di godervi la città dall’alto dalla sommità del colle Cidneo raggiungibile in cinque minuti di macchina o con una scalata a piedi di circa venti minuti.
Arroccato sul Colle Cidneo si trova il castello di Brescia, una delle fortezze di epoca medievale meglio conservate in assoluto in tutto il nord Italia e da cui si ha la possibilità di ammirare tutta Brescia dall’alto verso il basso.
In questo luogo ricco di storia, per aver tra l’altro ospitato le dieci giornate di Brescia nel 1849, sono anche ubicati due importanti musei per chiunque voglia approfondire la propria conoscenza delle sorti della città nel corso dei secoli: il Museo del Risorgimento e il Museo delle Armi.
Il centro storico
Scendiamo ora “a valle” spingendoci verso quella che a detta di molti è il più bel punto di ritrovo in città: Piazza della Loggia. Costruita nel 1433, è resa particolarmente preziosa dall’omonimo Palazzo che vi si affaccia e che oggi ospita il Comune.
Soffermatevi qualche minuto davanti alla sua maestosa facciata per contemplare le numerose statue d’ispirazione classicheggiante che vi si trovano e la torretta dell’orologio sul lato opposto alla Loggia. La torretta dell’orologio fu eretta nel secolo XVI e sulla parte superiore si possono ammirare due automi di bronzo chiamati i “Macc de le ure” dai bresciani, ovvero “i Matti delle ore”.
Lasciando il lato profano di Brescia per il sacro, passiamo al Duomo Vecchio e Nuovo, così chiamati perché risalenti ad epoche differenti e entrambi ubicati in piazza Paolo VI.
Il più antico, soprannominato anche “la Rotonda” per la sua base a forma circolare, risalta per alcuni mosaici del periodo paleocristiano e il sarcofago in pregiato marmo rosso di Verona di Berardo Maggi, primo vescovo della città.
Il duomo più recente, invece, non è solo l’edificio religioso principale di Brescia, ma anche quello con la terza cupola più grande d’Italia, con i suoi 80 metri d’altezza. Entrando, poi, troverete la preziosa Arca di Sant’Apollonio.
Come non citare di nuovo, poi, il Complesso di Santa Giulia e San Salvatore, troppo prezioso per non dedicargli almeno un paio d’ore. Non è una sorpresa che l’UNESCO sia intervenuta per mantenere viva questa enorme struttura che oggi funge da museo monumentale, nel quale si possono scoprire tutti i segreti che si celano dietro 3.000 anni di storia bresciana.
Camminate tra chiese e chiostri di monasteri, giungete a un’area archeologica che si estende su una superficie di 1.000 metri quadri, ammirate affreschi cinquecenteschi e concludete con la statua di periodo ellenistico di Afrodite-Vittoria.
Sirmione
Chiudiamo la nostra guida allontanandoci di qualche chilometro dal centro storico, ma mantenendoci sempre in provincia di Brescia, particolarmente nota per l’enorme presenza di castelli d’epoca medievale.
Tra questi, uno dei più amati dai turisti di tutta Italia è la Rocca Scaligera di Sirmione, costruita dall’omonima famiglia su antiche costruzioni difensive del IV-V secolo d.C. Particolarmente suggestiva, poi, è la sua stessa posizione, che lo vede ubicato distante dalla terraferma ed all’ingresso della penisola situata sul lago di Garda.