Che cosa vedere e fare a Brindisi
Porto di Brindisi
In cima alla lista dei posti più significativi da vedere a Brindisi c’è sicuramente il porto.
Antico crocevia di scambi con le civiltà ellenistiche e d’oriente, è oggi la più importante via di collegamento marittimo con la Grecia e la Turchia. Una passeggiata alle prime ore dell’alba o sul far del tramonto ti permetterà di godere al meglio del panorama, su cui svetta la Colonna Romana, il simbolo della città di Brindisi.
Centro storico di Brindisi
L’antico centro di Brindisi ruota intorno alla piazza del Duomo, a cui si accede percorrendo vicoli e viuzze che si aprono sui tipici scorci cittadini. Esplora la Basilica della Visitazione, nota anche come Cattedrale, e la Chiesa di San Sepolcro, la cui pianta circolare ricorda quella dell’edificio che i Crociati eressero a Gerusalemme per proteggere il Santo Sepolcro.
Area Archeologica di San Pietro degli Schiavoni
Non perderti questa interessantissima area archeologica per farti un’idea di com’era Brindisi in epoca romana, visitando i resti delle terme e delle domus con i tipici pavimenti a mosaico.
Forte a Mare
Noto anche come Castel Rosso, questa costruzione fortificata costruita sull'isola di Sant'Andrea è collocata tra il porto di Brindisi e il mare aperto.
Dove mangiare a Brindisi
Trattoria Pantagruele
Questo ristorantino tipico nei pressi del lungomare serve deliziosi piatti di una cucina che sposa i sapori della terra a quelli del mare. Non mancano mai carne alla griglia, pesce fresco e pasta fatta in casa.
Numero primo
Se ti trovi nei pressi del porto, regalati una sosta presso questo ristorante vista mare, ideale per scoprire i piatti tipici della tradizione pugliese in una cornice davvero unica e speciale.
Dove dormire a Brindisi
Grande Albergo Internazionale
Camere con vista mare e garage privato sono tra i servizi offerti da questo grazioso hotel del porto, base ideale per vivere al meglio la tua vacanza pugliese.
Palazzo Virgilio
Hotel con parcheggio privato a 5 minuti dal centro storico. Sulla terrazza al primo piano potrai rilassarti, assaporare una bibita fresca o cenare all’aria aperta.
Spiagge e mare a Brindisi
Le spiagge di sabbia bianca lambite da acque dai colori caraibici sono una delle meraviglie di cui potrete godere esplorando i dintorni di Brindisi:
- L’area marina protetta di Torre Guaceto, a 25 minuti d’auto dal centro città, è il paradiso dei birdwatcher e una delle più belle spiagge dell’Alto Salento;
- Guidando lungo la costa per altri 40 chilometri incontrerete la località di Torre Canne, meritevole per una giornata di sole, mare e relax in compagnia della famiglia;
- Per gli amanti dei fondali, la marina di Torre Pozzelle è ricca di calette naturali tutte da esplorare. Morbide dune costiere e macchie di profumata vegetazione mediterranea fanno da cornice a una meravigliosa e soffice spiaggia con area parcheggio libera;
- Lido Morelli, a 40 minuti d’auto da Brindisi, è una spiaggia di sabbia morbida e bianca lunga ben 2 km. Poco frequentata, è ideale per rilassarsi e fare il bagno in un mare limpido e cristallino, Bandiera Blu dal 2008.
Se hai già scelto da che spiaggia vuoi partire, non ti resta che noleggiare un’auto e fare il pieno (anche) di crema solare!