Dove noleggiare un’auto a Cagliari e dintorni
- Cagliari Aeroporto – Cagliari Aeroporto, Via dei Trasvolatori, 09030
- Cagliari – Piazza Matteotti – Piazza Giacomo Matteotti, 8, 09123
- Cagliari, Elmas – Bricoman – Via S. Giorgio, 7, 09030 Elmas CA
Migliori cose da fare e da vedere a Cagliari
Visitare il Quartiere Castello
Nel cuore pulsante e antico di Cagliari sorge una vera e propria cittadella nella città. Situato in collina, questo quartiere è sicuramente il simbolo di Cagliari, con la sua particolare architettura fatta di cupole, torri e antichi palazzi nobiliari. Esplora questo nucleo medievale, ammirando la cattedrale, i musei e tanti altri punti d’interesse che rendono questa zona una delle più suggestive e vivaci, grazie anche alla presenza dell’università e di numerose boutique.
Torre dell’Elefante e Torre dell’Aquila
Via Santa Croce, 09124 - Via Mario de Candia, 8, 09124
Uniche due torri pisane di cui ancora possiamo apprezzarne le fattezze, furono costruite a scopo difensivo durante il XIV secolo contro gli Aragonesi.
Prendono il nome rispettivamente dagli animali che vi sono raffigurati sulle grandi porte che consentivano l’accesso a Castello. Sali sulla Torre dell’Elefante per ammirare una spettacolare vista dall’alto dei suoi 42 metri!
Museo Archeologico Nazionale
Piazza Arsenale, 1, 09124
All’interno di Castello l’offerta museale è ampia, ma tra i quattro presenti, questo è sicuramente quello da non perdere. Visitalo per scoprire di più sulla storia della Sardegna, terra dove abbondano le testimonianze archeologiche fin dal neolitico. Tra i reperti più significativi, i Giganti di Monte Prama, gli unici due esemplari di statue nuragiche alte 2 metri in tutta la Sardegna.
Bastione di Saint Remy
Piazza Costituzione, 09121
Fatto costruire tra fine 800 e inizi 900 per permettere un collegamento tra Castello e i quartieri di Villanova e Marina, questa imponente struttura in stile neoclassico è costituita da una scalinata a due rampe tramite cui è possibile arrivare alla Passeggiata Coperta, impreziosita da dipinti e eleganti arcate. Proseguendo, percorri la seconda scalinata per accedere alla bellissima Terrazza Umberto I, dove la domenica è solita ospitare un mercatino dell’usato, e godi del suggestivo panorama sulla città e sul Golfo degli Angeli. Infine, sali ancora una terza scalinata per arrivare a un piazzale più raccolto ma altrettanto bello, dedicato a Santa Caterina.
I migliori posti in cui soggiornare a Cagliari
Hotel Regina Margherita – Cagliari
Viale Regina Margherita 44, 09124
Ubicato in posizione strategica, è ideale se vuoi avere a pochi passi il centro città, con le sue attrazioni e la sua vivacità, e il lungomare, dove trascorrere dei momenti di puro relax.
Arcobaleno Rooms
Via Sardegna 38, 09124
B&B situato in posizione centrale nelle immediate vicinanze del Bastione di Saint Remy, strizza l’occhio alla tecnologia, sfruttando bene un sistema di Self Check-in e di Reception Virtuale e garantendo così un perfetto connubio tra ospitalità, accoglienza e innovazione.
T Hotel
Via Dei Giudicati 66, 09131
Situato di fronte al Parco della Musica e al Teatro Lirico di Cagliari, questo bellissimo hotel dal design moderno saprà accontentare tutte le tue esigenze. Tra i vari servizi disponibili, un centro benessere, piscina, parcheggio gratuito e reception attiva 24 ore su 24.