La presente guida, che abbiamo realizzato appositamente per voi per aiutarvi a rendere la vostra permanenza a Formia davvero unica e indimenticabile, racchiude quello che a nostro parere è il meglio dei principali quartieri della città.
Salite dunque in auto e iniziate il vostro viaggio sulle quattro ruote scegliendo quella che tra le seguenti zone più attira la vostra attenzione:
Il centro storico
Iniziamo dalla parte più antica di Formia, ricca di testimonianze architettoniche di tutte le epoche storiche, tra le quali si distinguono in particolar modo gli edifici adibiti a funzione religiosa.
Tra questi, basta nominare la Chiesetta di Sant’Anna, rivisitata in stile moderno ma costruita nel secolo X, e la più recente Chiesetta di San Rocco.
Risalente al 1474 e fondata su una navata unica, attira centinaia di curiosi ogni anno per la presenza di un trittico secentesco raffigurante i Santi Rocco e Sebastiano con la Madonna.
Sempre in ambito religioso ma con diversa funzione, ricordiamo poi l’Eremo di Santa Maria della Noce che, oltre a dipinti del secolo XVI, si presenta con il suo campanile e la cupola, come uno splendido esempio di arte bizantina.
Quartiere Mola
Proseguendo poi a piedi dopo aver apprezzato la bellezza del centro storico di Formia, si giunge a questa zona di carattere commerciale e marinaro.
Dopo aver varcato la soglia passando sotto archi che ricordano tutta la maestosità romana e dopo aver visto i resti dell’antico acquedotto, soffermatevi ad ammirare i resti del Castello Angioino.
Anche se la torre di forma cilindrica che lo costituisce e che spicca in altezza con i suoi 27 metri risale al secolo XIII, la costruzione della fortezza è attestata al secolo X.
Quartiere Castellone
Eccoci infine nella parte della città più indicata per coloro che vogliono concedersi una settimana di relax all’insegna di sole e mare su una delle tante spiagge famose per i ben attrezzati stabilimenti balneari adatti a tutte le necessità.
Qui non mancano di certo locali notturni in cui divertirsi fino all’alba, bar e ristoranti alla moda, nonché qualsiasi tipo di comodità per chi viaggia con i più piccoli.
È da qui che si può, inoltre, accedere liberamente ai giardini della Villa Comunale soprastante, dal cui belvedere si gode di una vista magnifica sul Golfo di Napoli.
Sempre a Castellone, troverete il Cisternone o Basilica Sotterranea, la seconda cisterna per dimensioni della penisola italiana, costituita da quattro navate e risalente all’epoca romana.