Considerando le dimensioni ridotte di Pero, vi proponiamo a seguire una guida nella quale si descrivano in forma semplificata i principali quartieri e zone di Milano, inevitabile meta primaria del vostro viaggio. Dopo esservi concessi una tranquilla passeggiata a Pero, quindi procedete con la vostra auto a noleggio verso una a scelta delle seguenti:
Il centro storico
Prima imperdibile tappa è il Duomo, cattedrale in stile Gotico costruita nel 1386. L’ombra delle sue 135 guglie e 3400 statue che lo sormontano si riflette sulla piazza antistante, vero e proprio luogo d’incontro per i locali. Altra tappa cruciale durante il vostro viaggio nel vero cuore di Milano è poi la Galleria Vittorio Emanuele II, inaugurata nel 1865 e riconosciuta come uno dei principali centri commerciali a livello mondiale. Fare shopping nelle sue boutique risulta un po’ proibitivo, ma non perdetevi lo spettacolo che si gode fermandovi al centro della sua piazza ottagonale, luogo d’incontro degli antichi cardo e decumano romani. Come non dirigersi, poi, verso il Castello Sforzesco del secolo XIV, con i suoi musei d’Arte Antica, Preistorico e Egizio, che ospitano opere di Leonardo, Bembo e Correggio? Per terminare, immancabile è una sosta alla Pinacoteca di Brera che, voluta da Napoleone nel 1809, mette in esposizione capolavori come la Pietà di Bellini, la Madonna in Trono di Piero della Francesca e lo Sposalizio della Vergine di Raffaello.
Isola
Luogo elegante e boemo, fucina creativa e dalla vitalità newyorkese. Non perdete tempo e dirigetevi alla moderna Piazza Aulenti, dove potrete fare una passeggiata sulle passerelle circondate dall’acqua che la caratterizzano. Dirigetevi poi verso il Bosco Verticale, due edifici unici per le circa 900 specie di piante e vegetali che ricoprono le loro terrazze. Chiudete con un pranzo in uno dei ristorantini casual di Corso Garibaldi.
I Navigli
Riavviciniamoci ora a Milanoper concludere in bellezza la giornata andando alla scoperta di questa sua zona ubicata in posizione sud-occidentale rispetto al centro città. Varie sono le ragioni per le quali vi consigliamo una visita. La prima è per approfondire la conoscenza della storia di Milano; proprio, qui, infatti, si trovava l’antica area portuaIe locale, che raggiungeva i principali porti d’Europa attraverso una fitta rete di canali fluviali di 150 km di lunghezza. In secondo luogo, l’area è oggi giorno una delle più trendy e amate dai locali grazie a ingenti lavori di riammodernamento e ristrutturazione. Godersi una cenetta romantica in uno dei suoi ristorantini al tramonto è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
La provincia
Altro comune situato all’interno dell’area metropolitana cittadina, anche Trezzano sul Naviglio, nonostante le dimensioni ridotte e una popolazione che tocca i 20.00 abitanti, presenta alcuni punti d’interesse. Tra questi, il Lago Boscaccio che, di natura artificiale, si rivela l’opzione perfetta per chi volesse immergersi nel silenzio più assoluto a due passi dal trambusto cittadino. Nel suo centro storico, poi, si trovano la Chiesa di Sant’Ambrogio del secolo XII e la Chiesa di San Gottardo, dedicata all’omonimo Santo locale e dalla tipica architettura medievale.