Questa breve guida che abbiamo scritto per voi vi aiuterà a scegliere i migliori luoghi e quartieri di Salerno, per non perdervi nemmeno uno degli istanti che questa magnifica visita sarà in grado di regalarvi.
È dunque giunto il momento di mettervi alla guida e iniziare la vostra avventura sulle quattro ruote partendo da:
Il centro storico
Non è un caso se il poeta Alfonso Gatto soprannominò Salerno il “gioiello medievale”, per il gran numero di edifici di epoca longobarda e normanna che impreziosiscono le sue vie e piazze.
Non mancano poi i musei, come il Museo Archeologico Provinciale, il Museo Diocesano, il Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana e la Pinacoteca Provinciale, che si trova sulla via per eccellenza dello shopping locale, via dei Mercanti.
Qui, troverete sia capi d’abbigliamento con prezzi veramente stracciati sia oggetti di lusso, prodotti tipici e artigianato. Due sono poi le occasioni che la rendono ancor più bella: il Natale, con la manifestazione Luci d’Artista, e il 21 di settembre, dedicato alla celebrazione di Matteo, il Santo patrono della città.
Tra i luoghi più emblematici della città non possiamo di certo non nominare i Giardini della Minerva, lo spazio storicamente usato dai monaci benedettini per coltivare le piante dalle proprietà curative che poi utilizzavano nella Scuola Medica Salernitana.
Chiudiamo poi con il Duomo, l’edificio più bello in assoluto, in cui vengono gelosamente custodite le reliquie del patrono.
Il Lungomare
Come abbiamo detto, Salerno è anche e soprattutto città di mare, per questa ragione è indispensabile coglierne appieno l’essenza con una visita verso la zona costiera. Il Lungomare è forse l’area più romantica di Salerno, soprattutto al tramonto, quando la bellezza della Costiera Amalfitana viene messa ancor più in rilievo dalla luce soffusa del sole.
Questo luogo d’incontro tra locali e turisti collega il centro storico con la parte nuova della città e è l’ideale per una piacevole e rilassante passeggiata a fine giornata, magari gustandosi uno dei buonissimi gelati artigianali della zona.
Rione Duomo
Avevamo detto che Salerno riserva innumerevoli sorprese e, a dimostrazione di ciò, vi proponiamo una sosta in quest’area che in realtà si propone altrettanto antica quanto il centro storico.
Tra i suoi principali punti d’interesse troverete la Chiesa di San Gregorio risalente al secolo XI, il Palazzo d’Avossa ed il Palazzo De Ruggero, edificato nel secolo XVI.
Largo Campo
Anche se non si tratta di un quartiere nel vero senso della parola, ve lo presentiamo ugualmente per due ragioni.
La prima è che, non conoscendo la città, quasi sicuramente vi perdereste questa bellissima piazza nascosta nel centro storico.
La seconda è che occorre visitarla due volte, una di giorno, quando si anima di negozietti d’artigianato e venditori, e l’altra di notte, quando le sue strade circostanti si riempiono di giovani alternativi che affollano i suoi numerosi ristoranti e locali, pronti a far festa fino a mattina.
Volgete lo sguardo alla Fontana dei Pesci ideata da Vanvitelli e situata in un angolo dove vale la pena scattare una foto.