Migliori posti dove soggiornare a Siracusa
Hotel Borgo Pantano
Traversa Fontana Mortella, 13 int. 4, 96100
Alternativa perfetta tra città, mare e campagna, questo hotel immerso nel verde è ideale per soggiorni con famiglia, garantendo tutti i comfort per una vacanza davvero indimenticabile.
Maecò Ortigia B&B
Via Saverio Landolina 5 Palazzo Francica Nava, 96100
Situato in posizione centrale all’interno del palazzo del 1400 Francica Nava, offre camere spaziose e accoglienti dotate di tutti i comfort a due passi dal duomo e dalle attrazioni principali.
Hotel Parco delle Fontane
Viale Scala Greca, 325, 96100
Immerso nel verde di una riserva naturale, questo hotel di lusso sorge in una bellissima villa del XIX secolo e pochi km dal centro città, classificandosi come la soluzione ideale se si ricerca un soggiorno di relax. Tra i servizi offerti, il parcheggio gratuito.
I migliori ristoranti di Siracusa
Macallè Sicilian Bistrot
Via Ss. Coronati 42/44, 96100
Piatti ricercati che rivisitano sapientemente la tradizione siciliana. Prodotti di primissima scelta e fantasia rendono una sosta in questo ristorante una vera e propria esperienza del gusto. Da provare la spigola alle mandorle.
Cod da Saretta, Merluzzo fritto
Via della Maestranza 134, 96100
Piccolo locale molto apprezzato anche dai residenti, specializzato nel fritto di pesce, ma eccellente anche nella preparazione dei primi. Insuperabili gli spaghetti allo scoglio.
Irma La Dolce
Via Dei Mergulensi 39, 96100
Voglia di una colazione o di una sosta diversa dal solito? In questo delizioso locale potrai concederti una dolce pausa tra porcellane siciliane e tazzine di cristallo. Scopri la selezione di dolci fatti in casa e se vuoi qualcosa di rinfrescante rimanendo sul classico, scegli la tradizionale granita, un must a Siracusa.
Le migliori cose da fare e vedere a Siracusa e dintorni
Scopri Ortigia
Esplora la Siracusa antica, addentrandoti nelle stradine di questa piccola isola che i residenti chiamano U’ Scogghiu. Classificata tra le isole abitate più belle, offre al visitatore botteghe, locali e un lungomare da sogno. Ortigia è luogo dove la storia si mescola alla leggenda: il Tempio di Apollo, la Fontana di Diana e la Fonte Aretusa (simbolo dell’isoletta) raccontano le storie dei miti che hanno reso questo posto meta di poeti e scrittori.
Passeggia nella Piazza di Ortigia, ammirando il Duomo, massimo esempio del barocco siracusano. L’edificio vanta una lunga storia che lo hanno visto persino tempio dedicato ad Atena e assieme ai palazzi che abbracciano la piazza, forma uno dei complessi in stile barocco più suggestivi d’Italia.
Parco Archeologico Neapolis
Via del Teatro Greco, 96100
Fai un salto indietro nel tempo passeggiando e ammirando tra le più importanti testimonianze archeologiche dell’Europa, divenute Patrimonio Unesco: ammira l’Anfiteatro, la Tomba di Archimede, il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio e immagina come doveva essere la vita a quel tempo.
Esplora I dintorni: Noto
A mezz’ora di auto da Siracusa scoprirai un vero e proprio gioiello barocco. Passeggia per Corso Vittorio Emanuele, incorniciato da bellissimi palazzi e chiese barocche. Punta di diamante del centro, questo viale diventa particolarmente suggestivo al tramonto, quando i palazzi si tingono di rosso e oro.
Esplora I dintorni: Modica
Distante un’ora di auto da Siracusa, questo centro esteso in collina è dominato dalla meravigliosa chiesa di San Giorgio. I suoi tesori sono sparsi in tutta la cittadina: preparati ad esplorare Modica e a sorprenderti passo dopo passo.