In questa guida, che abbiamo creato per rendere la vostra vacanza memorabile, vogliamo concentrarci sulle principali zone e quartieri di Trezzano sul Naviglio. Ecco quali sono i nostri preferiti:
Lago Boscaccio
Dovuto all’estensione del territorio ricoperto, quest’area non fa parte solo del Comune di Trezzano sul Naviglio ma anche di quello del confinante Gaggiano.
Il nome della zona deriva dalla presenza dell’omonimo bacino di natura artificiale convertito, dopo lunghi e costanti lavori di riqualificazione iniziati nel 1984, in un territorio ricco di flora e fauna locali.
È poi grazie all’inaugurazione del “Progetto Natura Boscaccio”, che prevede attività di recupero territoriale accompagnate da processi di coltivazione, che oggi si può godere di questa bellissima zona verde a pochi km di distanza dalla frenesia di Milano.
Parco del Centenario
L’esistenza di questa seconda zona all’interno del Comune mostra l’interesse prestato dall’Amministrazione locale alla salvaguardia dell’ambiente.
È la sua fondazione nell’anno 2000 a conferirgli questo nome, perfetto per uno spazio nato a cavallo tra i secoli XX e XXI.
Inizialmente pensato come un’area da destinare alla costruzione di edifici a scopo abitativo, il Parco si trasforma in un punto d’incontro fondamentale per la popolazione locale a partire dal 2007, anno in cui l’associazione “Salvambiente Trezzano sul Naviglio” fonda il “Punto Parco”, un luogo adibito all’organizzazione di eventi con la finalità di avvicinare i cittadini alla natura e valorizzare l’ecosistema locale.
Centro Storico
Questo è il quartiere di maggiore interesse di Trezzano sul Naviglio, tutto da visitare a piedi in un pomeriggio primaverile, concludendo con una buona cenetta in uno dei suoi ristorantini tipici.
Le sue attrattive principali risultano essere la Chiesa di Sant’Ambrogio del secolo XII, all’interno della quale sono protetti manufatti e dipinti di Luini d’inestimabile fattura, ampliata nel secolo XVII con l’aggiunta di elementi in stile Barocco.
Altro edificio religioso pregiato è inoltre la Chiesa dedicata al patrono San Gottardo che, costruita nel secolo XV, presenta una struttura in perfetta simbiosi con l’architettura medievale del centro storico.
Milano
Chiudiamo inevitabilmente con Milano della cui area metropolitana, come abbiamo sottolineato, Trezzano sul Naviglio fa parte. Sia che siate novizi sia che l’abbiate già visitata 1.000 volte, Milano è una città sempre capace di sorprendervi.
Conosciuta come la Capitale della Moda e del Glamour a livello europeo, nonché una dei centri più multiculturali e cosmopoliti d’Italia, Milano presenta ai turisti un’ampia offerta a livello culturale, con spettacoli teatrali, concerti, musei e palazzi tutti da ammirare con il naso all’insù.
Le sue attrattive principali sono il Duomo – la cui costruzione iniziò nel 1386 e sulla cui sommità svetta sull’immensa piazza antistante la statua della “Madunina” –, la Galleria Vittorio Emanuele II – uno dei centri commerciali più raffinati d’Italia, inaugurata dall’omonimo re nel 1865 e modellata sugli antichi cardo e decumano d’epoca romana – e la Pinacoteca di Brera.
Quest’ultima, aperta da Napoleone Bonaparte nel 1809, ospita alcune delle opere più rappresentative della nostra cultura, come la Pietà di Bellini e Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello.