Lo stato del Lussemburgo, situato tra Germania, Francia e Belgio, è l’unico granducato esistente al mondo e fu costituito nel X secolo. Questo paese è annoverato tra gli stati fondatori dell’Unione Europea e nella sua capitale, che riporta l’omonimo nome della nazione, hanno sede numerosi organi comunitari. Pur essendo uno stato molto piccolo, il Lussemburgo ha una fitta storia alle spalle, spesso legata a quella della vicina Germania. Quando pensiamo al Lussemburgo, pensiamo subito alle banche e alla finanza ma il granducato non è solo questo. Il suo territorio è formato da colline e basse montagne al nord e da profonde valli più a Sud.
Il fatto di non avere sbocco sul mare potrebbe far pensare a una pecca nel turismo e invece questo stato compensa con altre attrattive l’assenza di spiagge. Partiamo dalla capitale, Lussemburgo appunto, in cui hanno sede le rovine di una fortezza, Le Chemin de la Chorniche, un balcone sulla vecchia città e il Casemattes de Block, serie di gallerie sotterranee utilizzate durante la seconda Guerra Mondiale. A soli 40 km troviamo Diekirch, sede del castello di Bourscheid e del Museo Militare Nazionale. Noleggiare un’automobile in Lussemburgo è molto semplice e viaggiando in macchina vi accorgerete quanto tutti i suoi punti di interesse siano a portata di mano.
In Lussemburgo è possibile guidare con la patente italiana. Le regole di guida sono per lo più uguali. Guida a destra e sorpasso a sinistra, stessi limiti di velocità, cinture obbligatorie per tutti i passeggeri all’interno del veicolo, tasso alcolico non superiore allo 0,5%.Tra le poche differenze ricordiamo la gratuità delle autostrade e la possibilità del pagamento immediato in caso di sanzione.