Prima di proseguire con la vostra auto all’esplorazione delle cittadine e delle attrazioni naturalistiche ubicate a una distanza ridotta da Glasgow, vi suggeriamo di pianificare il vostro viaggio facendo riferimento alla breve guida che segue. In questa, che abbiamo creato appositamente affinché la vostra permanenza in Scozia sia indimenticabile, vi presentiamo quelli che, secondo noi, sono i tre quartieri più affascinanti della Dear Green Place, una delle città più verdi d’Europa:
City Centre
La presenza in questo quartiere della Style Mile – il “miglio dello stile” che comprende Argyle Street, Buchanan Street e Sauchiehall Street – rende Glasgow un vero e proprio paradiso in Terra per gli amanti dello shopping. Il centro ruota intorno a George Square, piazza rettangolare fondata nel 1781 in onore del re Giorgio III d’Inghilterra, abbellite da numerose statue dedicate a celebri personaggi locali, quali lo scrittore Walter Scott, il poeta Robert Burns e l’inventore James Watt. L’edificio più importante che vi si affaccia è il City Chambers, sede del potere politico cittadino che, completato nel 1888, si distingue per i pregiati interni, sui quali spiccano i mosaici veneziani che ricoprono il soffitto della sua loggia. Sempre in zona, non perdetevi la Lighthouse, un edificio di sei piani inizialmente progettato da Charles Rennie Mackintosh per svolgere la funzione di serbatoio d’acqua. Oggi, il “Faro” ospita collezioni permanenti e temporanee d’architetti e designer provenienti da ogni parte del mondo e dalla sua cima si può godere di un panorama spettacolare.
West End
Questo secondo quartiere è stato votato uno dei migliori in Irlanda e nel Regno Unito per l’infinito numero di ristoranti, locali e negozietti vintage che si affacciano sulle sue stradine acciottolate. Oltre a essere conosciuto come il fulcro del divertimento notturno dai più giovani, offre anche attrattive per chi preferisse trascorrere una giornata all’aria aperta o all’insegna della cultura. Tra queste, vi segnaliamo i Glasgow Botanical Gardens, fondati nel 1817, e Kelvingrove Park – uno splendido esempio di parco vittoriano che ospita al suo interno l’Art Gallery and Museum. Inoltre, suggeriamouna sosta alla Mackintosh House, un meticoloso ri-assemblaggio della dimora appartenuta al già citato omonimo architetto scozzese, al cui interno troverete alcune preziose collezioni originali e mobili d’epoca.
Finnieston
Chiudiamo il nostro excursus con quello che è stato definito “il quartiere più alla moda del Regno Unito in cui vivere”. A rendere tale questa zona situata tra il West End e il City Center, contribuisce l’incredibile numero di ristoranti pop-up e locali notturni che affollano Argyle Street, soprannominata dai più giovani “The Strip”. Completerà la vostra permanenza a Finnieston una sosta al Riverside Museum – il museo che, dedicato al mondo dei mezzi di trasporto, mette in esposizione oltre 3.000 oggetti che comprendono skateboard e locomotive –, l’SWG3 Studio Warehouse con le sue mostre di 120 artisti e fotografi e concerti di musicisti di primo piano a livello internazionale – e l’Hidden Lane – un luogo che, comprendendo cento studi e una sala da tè, permette a pittori, scultori e artigiani emergenti di dare libero sfogo alla loro creatività.