Prima di lasciare Barcellona, però, vogliamo che non vi perdiate assolutamente niente di questa magnifica città. È per questo che abbiamo pensato di creare per voi una guida che vi accompagni alla sua scoperta, passando, con la vostra auto a noleggio, per i principali quartieri che la contraddistinguono e la rendono così speciale, ognuno con attrazioni dalle caratteristiche così uniche.
Barrio Gótico
Partiamo dal cuore antico di Barcellona, addentrandoci in senso letterale per le strette stradine di questo quartiere che ha fatto la storia della città.
La sua fondazione, come la struttura tuttora dimostra, si basa sull’antico centro romano che si basava sul cardo e il decumano, mentre la sua posizione di spicco per la vita politica ed economica della città deriva dal Medioevo.
Al suo interno, vi consigliamo di non perdervi la Cattedrale de la Santa Creu in stile neogotico - dedicata a Santa Eulalia e iniziata nel 1296 per essere terminata nel 1900 - e la straordinaria piazza Plaça del Rei, con i suoi edifici risalenti al secolo XVII.
La Barceloneta
Questo quartiere fu costruito in riva al mare nel secolo XVIII per ospitare gli abitanti del barrio della Ribera, che videro distruggere le loro case per mano delle atrocità di Filippo V di Borbone.
Quello che rimane invariato nonostante il passare di tutti questi anni, sono l’atmosfera di umili origini e la tranquillità che si respirano nel quartiere. Dai pescatori che popolavano questo quartiere si è passati a famiglie di modesto rango, che animano le sue piazze di colori e voci, alimentando così il folclore tradizionale.
Una volta nei paraggi, vi consigliamo di immortalare con una fotografia la facciata della chiesa di Sant Miquel del Port e una sosta al Museo della Storia Catalana.
Il Born
Un altro quartiere sicuramente da non perdere è il Born, che si trova a due passi dal Barrio Gótico, con il quale forma tra l’altro anche parte della Ciutat Vella – la Città Vecchia.
Ci troviamo qui in una delle zone più sofisticate, artistiche e alla moda di Barcellona, che nonostante 700 anni di storia alle spalle riesce sempre a sorprendere ogni passante, vivacizzando le loro giornate con una perfetta combinazione tra antichità e modernità.
Oltre alla già citata Basilica di Santa Maria del Mar – la Catedral del Mar dell’omonimo Best-Seller di Ildefonso Falcones – gli altri luoghi d’interesse sono l’ex Mercato del Born, il Mercato di Santa Caterina con il suo tetto ondulato, il Museo di Picasso e il Museo della Cioccolata.
Quartiere Raval
Chiudiamo con quello che gli abitanti locali hanno chiamato per decenni il Barrio Chino, ossia il quartiere cinese. Nonostante abbia mantenuto la sua anima esotica, la zona è oggi molto sicura ed è perfetta per una bella escursione giornaliera con tutta la famiglia.
Partendo dalla Rambla, il famoso vialone ricco di negozi che vi si affaccia, approfittatene per vedere la statua del gatto di Botero e visitare il MACBA - il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona – e il Parc Güell.