L’Arizona, grazie al fascino, all’incanto e alla magnificenza dei suoi paesaggi naturali, è tra gli stati d’America più visitati dai turisti di tutto il mondo. Abbiamo dunque pensato di creare per voi una breve guida delle tappe obbligatorie quando si ha in mente un viaggio in auto in Arizona: prenotate la vostra macchina a noleggio e partite da…
Grand Canyon
Prima tappa obbligatoria del nostro tour è il parco nazionale del Grand Canyon. Parcheggiata l’auto, avvicinandovi al South Rim, cioè il bordo meridionale dello sconfinato strapiombo, rimarrete senza fiato e vi renderete conto che né le foto né i racconti avrebbero potuto descrivere le emozionanti sensazioni che andrete a provare.
Una volta nel parco potrete scegliere tra le escursioni programmate a piedi o su quad, i tour in elicottero, le passeggiate nei boschi e i rafting lungo il fiume Colorado.
Monument Valley
La seconda attrazione naturale della regione è la Monument Valley, situata nella zona settentrionale del paese al confine con lo Utah, è una delle zone sacre degli indiani, parte della riserva dei Navajos.
Scelta da molti registi americani e non, come sfondo per le loro scene, la Monument Valley sorge nel deserto rosso, colore legato alla composizione del terreno ricco di ossido di ferro.
Al suo interno potrete decidere di proseguire con la vostra auto oppure essere guidati dagli indiani, con i loro mezzi di trasposto o a cavallo.
Canyon De Chelly National Monument
Nella contea di Apache a nord-est dell’Arizona potrete scoprire un canyon poco conosciuto ma estremamente bello e suggestivo.
Stiamo parlando del Canyon De Chelly National Monument, un’area naturale protetta di circa 340 chilometri quadrati, istituita come Monumento Nazionale degli Stati Uniti nel lontano 1931.
Inserito pienamente in una riserva Navajo, al suo interno sono stati rinvenuti, nel 1882 importanti reperti che testimoniano i rituali di sepoltura messi in pratica dagli antichi indiani, per questo motivo la valle che ospitava questi ritrovamenti è stata chiamata Canyon del Muerto.
Percorrendola potrete incontrare le capanne artigianali in cui la popolazione dei Navajo vive dedicandosi all’agricoltura e alla pastorizia.
Antelope Canyon
Continuando il tour tra i paesaggi naturali dell’affascinate stato dell’Arizona non può mancare una sosta allo splendido Antelope Canyon.
Il parco è gestito dagli indiani che vi organizzano tour guidati al suo interno. I tour possono essere prenotati direttamente in loco, e il consiglio è di visitarlo nelle ore in cui il sole è alto, per godere al meglio delle infiltrazioni della luce nella vallata.
L’Antelope Canyon sorge a nord-est del paese precisamente vicino alla città di Page.
Parco Nazionale Saguaro
Nel Sud dell’Arizona, situato appena fuori della cittadina di Tucson, potrete visitare il Saguaro National Park, caratterizzato dalla vasta quantità di cactus al suo interno e che presentano le forme più disparate, tra cui lo spettacolare cactus gigante.
La capitale Phoenix
Il nostro tour in Arizona non può che concludersi a Phoenix, la sua capitale. Cuore pulsante dello stato, la città sorge nel mezzo della Valley of the Sun “la Valle del Sole”.
A Phoenix troverete una vasta scelta di attività culturali tra cui musei, spettacoli e manifestazioni.
Tra i musei che dovrete assolutamente visitare, ricordiamo il Phoenix Art Museum, il più grande museo di arte visiva del sud-ovest degli Stati Uniti; l’Heard Museum, con i suoi 12.000 metri quadrati dedicati ad allestimenti fissi e temporanei, riguardanti manifestazioni artistiche indiane; e l’Arizona Science Center, dedicato alla natura, che come abbiamo visto, è parte integrante di questo incantevole stato.
Gli amanti dell’architettura potranno ammirare il meraviglioso Auditorium di Phoenix, costruito negli anni 30 da Frank Lloyd Wright, pioniere del Movimento Moderno.