Abbiamo preparato per voi una breve guida nella quale vi illustriamo nel dettaglio quelle che secondo noi sono le mete imperdibili in California, così che non perdiate neanche un secondo e iniziate la vostra vacanza con il piede giusto. Lasciatevi dunque ispirare e partite da quella che preferite tra:
Los Angeles
Tante sono le sue attrazioni che non si sa davvero da dove iniziare.
Nonostante tutto, L.A. ospita Hollywood, il distretto cinematografico più famoso del mondo. Al suo interno, e precisamente lungo Hollywood Boulevard e Vine Street, si trova la celebre Walk of Fame, sulla quale si trovano impresse le oltre 2.600 stelle riportanti i nomi di altrettante leggende appartenenti al mondo del cinema, la musica e lo spettacolo. Anche se non incontrerete gli originali, tanti sono i sosia che affollano la zona che passerete davvero momenti di puro divertimento; mentre siete sul posto, non perdetevi una sosta al mitico studio cinematografico e parco tematico dei Paramount Studios.
Altro luogo da non perdere soprattutto se volete vedere con i vostri occhi i luoghi che hanno fatto da sfondo alla serie televisiva Beverly Hills 90210 e al film Pretty Woman, è il quartiere di Beverly Hills. Tra negozi con prezzi da capogiro e macchine di lusso, Rodeo Drive vi regalerà le emozioni che solo le grandi star possono di solito permettersi. Se volete godervi di un panorama stratosferico sulla “Città degli Angeli”, non dovrete fare altro che raggiungere il Griffith Park che, cinque volte più grande di Central Park, è il parco cittadino di maggiori dimensioni degli interi Stati Uniti.
San Francisco
Centro nevralgico della multiculturale Bay Area, questa città è da sempre una delle località più amate in assoluto degli States non solo per la sua posizione geografica di rilievo ma anche per la presenza sul suo territorio di numerose attrazioni. Tra queste, il Golden Gate Bridge, il colossale ponte rosso che, lungo 2.700 metri, conduce alla contea di Marin. Qui, vi attende Sausalito, una graziosa cittadina affacciata sul mare anche nota come la “Portofino d’America”.
Se invece non sopportaste la solitudine e voleste fare il pieno di divertimento con un tocco di sana stravaganza, la zona di Fisherman’s Wharf è ciò che fa per voi. Tra eccellenti locali e ristoranti, qui troverete anche insoliti negozietti specializzati in calamite e articoli per mancini, solo per citarne alcuni.
Non potrete dire poi di essere stati a San Francisco senza aver dedicato un po’ del vostro tempo alla visita dell’isola di Alcatraz, che ospita la celebre prigione che ha chiuso i battenti nel 1963 dopo aver ospitato criminali del calibro di Al Capone e Robert Stroud.
Yosemite National Park
Chiudere senza aver accennato per lo meno a una delle meraviglie naturali della California sarebbe un vero peccato. Estendendosi su una superficie di 3.100 km quadrati, questo parco divenne un’area protetta nel 1864 e ospita al suo interno una varietà impressionante di paesaggi, che vedono alternarsi aree montagnose, cascate impressionanti, vaste zone silvestri, enormi sequoie antiche e valli sconfinate. 400 sono poi le specie animali che lo abitano, includendo mammiferi, anfibi, rettili, uccelli e pesci in pericolo d’estinzione.