Ancora prima, però, di avventurarsi alla scoperta dei suggestivi paesaggi del Colorado fatti di riserve naturali e cime innevate, sarebbe un vero peccato considerare Durango solo come un semplice meta di passaggio. Per questo, abbiamo creato questa breve guida contenente i suoi quartieri e zone più significative, in modo da rendere la vostra permanenza negli Stati Uniti indimenticabile e unica nel suo genere. A questo punto, dopo averle dato un’occhiata, non vi rimane proprio che salire in auto e partire da una tra:
Downtown
Considerando le dimensioni ridotte di Durango, il suo quartiere storico per eccellenza è il luogo che registra la più alta concentrazione di attrazioni d’interesse storico-culturale, nonché di ristoranti e caratteristici locali adatti per provare alcuni piatti della gastronomia locale immersi nella più autentica atmosfera Western. Camminando per la sua Main Avenue non potrete non avere sempre gli occhi puntati sulle vette delle montagne San Juan sullo sfondo, sempre immaginando di fare un salto a ritroso nel tempo, quando le sue vie erano invase da scorribande di conquistatori, commercianti e cacciatori. Al numero 699 della medesima, non perdetevi l’occasione di ammirare gli interni originali dello Strater Hotel, un lussuoso albergo di quattro piani in mattoni rossi risalente alla fine del secolo XIX e tuttora in attività. La struttura d’epoca vittoriana ospita il Mahogany Grille – un prestigioso ristorante – e un teatro che, specializzato in spettacoli musicali e attivo dal 1972, è ritenuto dagli esperti uno dei migliori dello Stato. Il General Palmer Hotel –un altro straordinario edificio dello stesso periodo – vi attende al numero 567 della Main Avenue, distinguendosi grazie ai preziosi decori dell’ingresso, la sala di lettura e il salotto.
Silverton
Giunti alla fine della via principale che attraversa il centro storico della città, vi attende al numero 479 il Durango and Silverton Narrow Gauge Railroad and Museum, un luogo magico che riporta indietro nel tempo il visitatore fino alla sua costruzione avvenuta nel 1881 e al periodo dei cercatori d’oro. Qui, potrete scegliere se concedervi una gita di un giorno su uno degli antichi treni che, trainati da locomotive a vapore, attraversano per settanta km gli scenari selvaggi della foresta nazionale di San Juan fino a raggiungere Silverton, oppure decidere di scattare qualche foto e dirigervi verso la vecchia cittadina mineraria in auto, in totale autonomia. Qui, vi consigliamo di dedicare un paio di giorni alle attività sulla neve nelle stazioni sciistiche di Kendall Mountain oppure Silverton Mountain, chiudendo con una visita guidata alla miniera Old Hundred Gold.
Animas River Valley
Senza uscire da Durango e a circa 20 km di distanza in direzione nord dal suo centro, terminate la vostra vacanza con una visita al Ranch gestito dalla famiglia James. Questo tranquillo agriturismo situato al numero 33846 dell’Highway 550, immerso in un paesaggio fatto di vallate, rilievi e sconfinati spazi verdi e dove le coltivazioni organiche e gli animali da fattoria la fanno da padrona, è quanto di più autentico Durango e i suoi dintorni sono in grado di offrirvi. Non lasciate la valle senza prima esservi concessi una cena al Ranch.