Miami è una città sospesa: tra un passato malfamato ed un futuro di sviluppo a misura d’uomo in un’atmosfera rilassata, tra il Sud-America e gli Stati Uniti. È latina, ma con i servizi di una metropoli americana.
Ve ne accorgerete mentre girerete per la capitale della Florida sulla vostra auto a noleggio, sentendo parlare inglese ma anche più spagnolo di quanto potreste immaginarvi.
Il quartiere cubano
Soprattutto se scegliete di cominciare ad esplorarla da Little Havana, un quartiere nato negli anni ’80, quando migliaia di cubani in fuga dal regime di Fidel Castro (Cuba dista meno di 400 chilometri) cominciarono una nuova vita proprio qui, attorno a Calle Ocho che oggi è la via principale di questa zona.
Per saperne di più potete visitare il Cuban Museum of Arts and culture. Ed è proprio in questa parte della città che all’inizio di marzo c’è il Carnaval Miami, una festa lunga nove giorni che è il maggiore festival ispanico di tutti gli Stati Uniti.
Il quartiere Art Decò
Se siete in vena di divertirvi, a Miami non farete fatica a scegliere un ristorante o un locale dove trascorrere una bella serata.
Tra le zone della città che più si animano dopo il tramonto ci sono proprio quelle di Little Havana, ma anche dell’Art Decò District, di Coconut Grove e della Downtown. Cosa fare, invece, di giorno a Downtown?
Visitate, per esempio, il Miami Art museum o il Wynwood Arts District, ex zona industriale che oggi è piena di gallerie d’arte (più di 70), negozi d’antiquariato o con articoli particolari.
Prima di oltrepassare la Biscayne Bay e di dedicarvi all’abbronzatura sulle spiagge caraibiche, potrete visitare il Pérez Art Museum d’arte moderna e contemporanea, al 1103 di Biscayne Boulevard.
Il quartiere dello shopping
Non dimenticate lo shopping: il Fashion District è compreso tra la 25th e la 29th street, lungo la 5th Avenue a est della I-95. Qui trovate abbigliamento a prezzi da outlet.
Le spiagge
Ma passiamo al sole ed alle spiagge. Attraversata in auto la MacArthur Causeway, la strada che collega Miami con Miami Beach, ufficialmente città separate, vedrete di persona quelle inquadrature sognate grazie a centinaia di film e serie tv: i grattacieli altissimi a pochi metri dall’oceano, affacciati su spiagge bianchissime e lunghe chilometri.
Questa grande isola nell’Atlantico è divisa in tre zone: South Beach, la parte meridionale fino alla 23rd Street. Parallelo alla mitica strada Ocean Drive, che corre a pochi metri dalla spiaggia, c’è l’Art Deco District con i suoi 800 edifici color pastello costruiti negli anni Venti e Trenta del ‘900. Salendo verso nord si incontrano Middle Beach e North Beach, a partire dalla 63rd Street.
A sud, invece, separate da Miami Beach da pochi chilometri via acqua (via 913 se partite in auto da Miami) ci sono Virginia Key e Key Biscayne, isole molto frequentate dai turisti per la loro bellezza.
Una volta fatto il pieno di Miami con la sua atmosfera rilassata ma stimolante ed esservi rilassati a Miami Beach, sarete pronti per esplorare i dintorni di queste due città. Le Florida Keys sono spettacolari: una quarantina di isolette a sud della Florida, a pochi chilometri da Cuba. La cosa particolare è che vi si può arrivare in auto, vi basta imboccare la Overseas Highway, ufficialmente US 1, senza pedaggio. L’isola principale è Key West, a soli 150 chilometri da Cuba. Key Largo è invece la prima delle Keys; vicino c’è il John Pennekamp Coral Reef State Park, barriera corallina lunga ben 40 chilometri.