
Chicago è una delle più grandi metropoli degli Stati Uniti d’America e rientra fra i più importanti centri finanziari e industriali del mondo.
Sarete immediatamente colpiti dai prominenti grattacieli, alti fino a 108 piani, che occupano il cuore della città (Downtown o Loop), tra cui ricordiamo la Willis Toweralta 442 metri.
Downtown
La città ha sviluppato negli anni un’imponente tradizione musicale. Dal jazz al blues, dal soul all’house music, fino ad arrivare alla musica rock indipendente. La città ha dato i natali ad artisti come Muddy Waters, Buddy Guy ed Etta James.
Gli amanti della musica potranno immergersi negli storici live club e apprezzare diversi generi musicali e talenti nascenti.
Millennium Park
Situato tra il Loop e il lago Michigan troverete il Millennium Park, il più grande parco della città, costruito sulla sommità di una vecchia ferrovia e su un ampio parcheggio interrato.
Al suo interno potrete trovare esposte opere d’arte e architetture postmoderne, tra cui il Cloud Gate, un’enorme struttura di circa 110 tonnellate di acciaio, prima opera americana dell’artista Anish Kapoor, che i cittadini locali chiamano “il fagiolo”.
Dopo aver visitato il Millennium Park potrete perdervi nella miriade di negozi di lusso nella Michigan Avenue chiamata anche The Magnificent Mile.
The Magnificent Mile
Lungo questa affascinante strada sono presenti alcuni dei palazzi più belli della città fra i quali il Wrigley Building, il John Hancock Observatory e la Water Tower che risale a prima del grande incendio del 1871.
Per terminare la visita sulla Magnificent Mile potrete recarvi al John Hancock Center, e bere un drink all’interno di uno dei suoi bar, ammirare la città dall’alto e scattare qualche foto.
Tra i più antichi e avvincenti edifici della città troverete il Rookery, realizzato nel 1888 da Daniel Burnham e John Root, la cui lobby fu in seguito rimodellata dall’architetto Frank Lloyd Wright. La visita all’interno della lobby del maestoso palazzo è gratuita.
Eventi sportivi
Chicago è una delle città più importanti degli Stati Uniti per quanto riguarda lo sport. La metropoli che ha dato i natali al celebre campione di sempre Michael Jordan, vi regalerà sicuramente una partita da vedere in uno dei suoi stadi, considerati luoghi d’interesse storico.
Tra le squadre più importanti ricordiamo i Chicago Bulls per il basket, Blackhawks per l’hockey sul ghiaccio, i Cubs per il baseball, i Bears per il football americano e i Fire per il calcio.
Michigan Avenue Bridge
Per concludere la vostra visita nella Windy City potrete attraversare il Michigan Avenue Bridge. Il ponte mobile principale della città, che collega la parte sud di Chicago con i grandi parchi e la parte nord.
Venne inaugurato nel 1920 e oggi rappresenta una vera e propria opera d’arte urbana di grande interesse, e da qui è possibile osservare gli edifici e le architetture più rilevanti di Chicago.