La “Big Easy” (la grande disinvolta), come viene chiamata New Orleans, trova il suo fulcro nel French Quarter, il nucleo più antico della città. Il quartiere francese, noto anche come Vieux Carré, con le sue tipiche case basse con i terrazzi coperti e arricchiti da colonne in ferro battuto, è stato riconosciuto come quartiere storico nazionale.
La strada simbolo della “Big Easy” è Bourbon Street, che ogni sera si riempie di cittadini e turisti attratti dalla voglia di fare festa. Bourbon Street è, infatti, la via dei bar e dei locali in cui poter fare tardi ascoltando musica jazz, che vide i suoi albori proprio qui a New Orleans. Tra i jazz club più importanti ricordiamo il Preservation Hall, in cui tutte le sere troverete un concerto diverso, e il Maple Leaf Bar che si trova in Oak Street, vero e proprio tempio della musica.
A New Orleans scoprirete anche interessanti musei di rilievo internazionale tra i quali: il New Orleans Museum of Art (NOMA) che custodisce più di 40.000 opere di grande valore, da Picasso a Mirò passando per l’arte africana e americana; il Louisiana State Museum, in cui troverete manufatti d’epoca precolombiana e mostre sulla battaglia di New Orleans; il Presbytère, museo dedicato al Mardi Grass, uno dei carnevali più belli del mondo che per due settimane “infiamma” le strade di New Orleans; e l’affascinante Historic Voodoo Museum, che offre una prospettiva sul vudù, forma esotica di espressione spirituale introdotta a New Orleans dagli schiavi dell’Africa Occidentale.
La Big Easy è una città seducente, tanto quanto lo sono i suoi dintorni, caratterizzati da paludi popolate da alligatori, bayou, case coloniche di ex piantagioni e vivaci comunità cajun, che meritano assolutamente di essere visti. Percorrendo la I-10 in direzione ovest, con la vostra auto presa a noleggio, in poco più di un’ora vi troverete a Baton Rouge, capitale della Louisiana.
Qui potrete visitare il suo importante e trafficato porto e contemplare panorami magnifici dalla terrazza del ventisettesimo piano del Louisiana State Capitol. Proseguendo lungo la I-10 nella stessa direzione raggiungerete Lafayette, vitale cittadina universitaria, centro della regione delle culture Cajun e Creola. Inoltrandovi sulla I-49 in direzione Nord, giungerete a Natchitoches, e ammirando i suoi pregevoli edifici in stile francese capirete quanto la Louisiana sia stata crocevia di diverse culture religioni e politiche.