Prima di lasciare Detroit per tornare in Italia o spingervi verso una delle bellissime e vicine località che la circondano, è di portarvi alla scoperta delle migliori e più importanti attrazioni che la città ha da offrire attraverso un excursus dei suoi quartieri principali.
Rivertown
Questa è probabilmente la parte più chic della città, e per le sue strade troverete un mix davvero vario di persone: dagli studenti alle famiglie medio-borghesi, dagli uomini d’affari sino a tranquilli pensionati.
Immaginatevi di trovarvi nel quartiere di Soho della scintillante New York, con alcune differenze però, come le piccole boutique di stilisti locali affermati e molte giovani promesse.
A rendere questo quartiere ancora più raffinato sono gli ottimi ristoranti con cucine etniche provenienti da tutto il mondo e i numerosi eventi musicali, sia all’aperto – come il Detroit Electronic Music Festival in riva al fiume – sia al chiuso nella famosa Joe Louis Arena.
Wayne State
Questo è un quartiere sicuro per tutta la famiglia e il luogo da visitare assolutamente se volete immergervi per un giorno in un famoso campus universitario in stile statunitense, uno da film per intendersi.
In più, non mancano locali di tutti i tipi e ristoranti, negozi di musica specializzata e vintage e librerie con esemplari rari; mentre l’Istituto d’Arte cittadina è proprio dietro l’angolo e si propone come l’attrazione di punta della zona.
Se poi siete appassionati di sport non potete assolutamente lasciar fuori dal vostro itinerario Lo Spartan Stadium, che ospita le partite in casa della squadra di football locale.
Boston Edison
Si tratta di un bel quartiere storico situato nel bel mezzo di Detroit, a una breve distanza da tutte le attrazioni principali.
Non è necessario passare troppo tempo in questa zona, viste le sue dimensioni davvero ridotte, ma ve la proponiamo ugualmente nel caso aveste un po’ di tempo libero, per essenzialmente due ragioni.
Innanzitutto, una volta qui, vi renderete conto del contrasto con il quartiere confinante quasi decadente e un po’ trascurato. Dopodiché, passeggiando per le sue vie potrete ammirare gli edifici costruiti a inizio secolo per importanti luminari e tuttora mantenuti in splendida forma.
Vogliamo citare una curiosità per mostrarvi attraverso le parole la bellezza di questo quartiere: pensate che tra i suoi abitanti si possono annoverare personalità famose del calibro di Henry Ford e Barry Gordy.
Eastern Market
Eccoci finalmente in questo quartiere che in molti definiscono come l’epicentro di Detroit, ma allo steso tempo il luogo ideale per sentirsi come se vi trovaste in un piccolo paese pur con la consapevolezza di essere in una grande città.
Qui si organizza dal secolo XIX un famoso mercato in cui i locali sono soliti comprare prodotti alimentari freschi e fiori nei mesi più caldi – si potrebbe definire una vera e propria istituzione a livello cittadino.
Non perdetevi poi un locale chiamato Bert’s Marketplace, dove potrete rilassarvi per un paio d’ore ascoltando musica dal vivo e assaggiando cibo tipico del luogo.