Conosciuta anche come “Brick City” ovvero “Città del Mattone”, terza città degli Stati Uniti d’America in ordine di fondazione, dopo essere stata considerata per molto tempo zona off limits a causa di un grave declino iniziato in seguito alle famose rivolte razziali del 1969, Newark sta attraversando una nuova fase di sviluppo.
Il centro città
Downtown rappresenta il cuore pulsante di Newark. Architettonicamente affascinante quest’area della città vanta la presenza di edifici neoclassici imponenti come la Newark Public Library, il Veteran’s Administration Building, il Newark Museum che custodisce un’interessante collezione di arte tibetana, e la Essex County Courthouse, l’ufficio governativo della contea progettato da Cass Gilbert.
Notevoli sono anche i grattacieli Art Déco degli anni ‘20, come ad esempio il National Newark Building, l’edificio più alto della città, e il 1180 Raymond. Downtown ospita anche il più recente New Jersey Performing Arts Center.
L’auditorium
L’auditorium terminato nel 1997 che rappresenta una sorta di orgoglio della città, ospita esibizioni di orchestre nazionali, cantanti lirici, compagnie di ballo, cabarettisti e musicisti jazz.
Tra le principali attrazioni della zona figura anche la Cattedrale del Sacro Cuore, una delle più grandi strutture gotiche degli Stati Uniti, contraddistinta da splendide vetrate policrome.
A questo punto potreste pensare di rilassarvi all’interno del Branch Brook Park, un parco di 400 acri (160 ettari) progettato da Frederick Law Olmstead, che ospita qualcosa come 2700 ciliegi che fioriscono in aprile.
Shopping
Downtown è anche la zona ideale per trascorrere un pomeriggio all’insegna dello shopping, proprio in quest’area della città si concentrano, infatti, la maggior parte dei negozi e delle boutique della città.
Newark è altresì un importante polo universitario. La città ospita il New Jersey Institute of Technology, la Rutgers University, la Seton Hall University School of Law, la University of Medicine and Dentistry of New Jersey, l’Essex Country College e il Berkeley College.
Prima di intraprendere un viaggio alla volta di quest’affascinante parte degli Stati Uniti il consiglio è di controllare le condizioni meteorologiche e decidere bene cosa mettere in valigia.
Il clima è umido subtropicale, dunque le estati sono molto calde mentre gli inverni particolarmente freddi, con aggiunta di un alto tasso di umidità. Durante gli inverni le temperature possono scendere fino a meno 10 gradi.
In estate invece il termometro può toccare temperature superiori ai 35 gradi, l’afa è resa però sopportabile dall’effetto dell’Oceano che regala gradevoli brezze marine.