A seguire, vi presentiamo nel dettaglio alcune di quelle che, secondo noi, sono alcune delle più rappresentative località dello Stato di New York. Non vi rimane dunque che leggere con attenzione la nostra breve guida per iniziare col piede giusto la vostra avventura sulle quattro ruote da:
New York City
Tante sono le attrazioni presenti sul suo territorio che sarà praticamente impossibile visitarle tutte d’un colpo, ma forse è meglio così: avrete in questo modo una scusa più che valida per concedervi un’altra fantastica vacanza oltre oceano il prima possibile.
Se questa dovesse essere la vostra prima volta, non perdetevi simboli entrati nell’immaginario comune quali la Statua della Libertà e il 9/11 Memorial Museum, sorto sulle ceneri del World Trade Center per commemorare degnamente le sue vittime.
Cosa dire poi dell’Empire State Building e dei suoi due osservatori – il Main Deck all’86° e il Top Deck al 102° piano – dai quali si può godere di una vista senza paragoni sull’intero skyline cittadino, tanto di giorno quanto di notte?
Immancabile sarebbe poi una sosta al ponte di Brooklyn, incredibile opera ingegneristica che, inaugurata nel 1883, collega Manhattan a Brooklyn, separati dall’East River. Chiudete – e come potreste non farlo – con una passeggiata silenziosa al mitico Central Park prima di giungere alla sempre radiante Times Square.
Albany
Benvenuti alla piccola capitale dello Stato di New York, dove si respira un’aria decisamente differente rispetto alla “Grande Mela”.
Situata a una breve distanza dai confini con il Massachusetts e il New Hampshire, Albany fu fondata nel 1624 dai coloni olandesi per svolgere la funzione d’insediamento militare sulle rive del fiume Hudson.
Tanti, qui, sono gli edifici che fanno da testimoni al suo passato glorioso. Dalla Quackenbush House – sua costruzione più antica risalente al 1736 – passando per la City Hall – sede del governo progettata in stile neo-Romanico nel 1880 dall’architetto Henry Hobson Richardson – sino all’Erastus Corning Tower – il grattacielo più alto dello Stato con i suoi 180 metri, escludendo quelli di New York City – e il New York State Capitol – risalente alla fine del secolo XIX e di recente dichiarato National Historic Landmark.
Se potete, visitate Albany tra la primavera e l’estate; è in questi periodi, infatti, che si organizzano eventi quali il Tulip Festival e il Jazz Festival, rispettivamente presso il Washington’s Park e il Park Amphiteater.
Syracuse
Chiudiamo con questo luogo che, insediamento missionario d’origine francese a partire dagli inizi del secolo XVII, ha visto il suo nome cambiare diverse volte nel corso degli anni.
La ricchezza idrologica della zona in cui Syracuse si trova ubicata l’ha resa uno snodo commerciale di primo piano, nonché un centro universitario a partire dal 1870.
Le sue attrazioni principali sono il Milton J. Rubenstein Museum of Science and Technology – dedicato appunto alla scienza e la tecnologia – e l’Everson Museum of Art – dove l’arte è di casa sin dal 1968. Da non perdere sempre in quest’ambito sono il Coalition of Museum and Art Centers – specializzato in mostre contemporanee – e la Delavan Art Gallery – centrata su esposizioni scultoree.