Non fatevi però prendere dalla fretta, perché Fargo è così ricca di attrattive, che vi richiederà qualche giornata piuttosto intensa per essere visitata nei minimi dettagli.
Per questo, abbiamo pensato di creare per voi la breve guida che segue nella quale vi presentiamo quelli che, almeno secondo noi, sono alcuni dei quartieri o delle zone più significativi della città. Scegliete da quale partire ma fate in modo di non perderne nemmeno uno per vivere un’esperienza davvero completa.
Downtown
Iniziamo la nostra avventura dal centro storico della città per comprenderne l’evoluzione nel corso dei secoli. Proprio qui, fate una passeggiata lungo il Red River, il fiume che ha reso Fargo il principale snodo commerciale durante il secolo XIX e dove oggi giorno si può assistere a eventi come la Canoe Parade e il Red River Water Festival.
Spostatevi ora verso la zona settentrionale del centro per visitare alcuni degli esempi di architettura religiosa più significativi di Fargo, iniziando dalla cattedrale di St. Mary – costruita tra il 1891 e il 1893 in stile Romanico-Gotico revival – e proseguendo con il Sanctuary Events Center, che vanta la particolarità di essere stata, negli anni ’80 del secolo XIX, l’unica struttura in Dakota del Nord nella quale si celebrassero servizi in lingua inglese.
Nel cuore del Downtown troverete poi Broadway e i suoi edifici storici, tra i quali spicca il celebre Fargo Theatre, eretto nel 1925 in stile Art Déco basandosi sul progetto di Buechner & Orth. Inserito nel Registro Nazionale di Luoghi Storici nel 1982, il teatro ospita al suo interno un organo a canne “Mighty Wurlitzer” funzionante del 1926 e il Fargo Film Festival a cadenza annuale.
North Fargo
In posizione settentrionale rispetto al centro cittadino, la seconda zona che vi proponiamo di raggiungere è famosa per ospitare il già nominato Fargo Air Museum, costituito da due enormi magazzini piedi zeppi di velivoli e esibizioni interattive di cui gli amanti della storia e, in particolar modo, di tutto ciò che è relazionato con il Secondo Conflitto Mondiale, non potranno che innamorarsi. Pensate che il 90% dei velivoli esposti al suo interno sono ancora funzionanti e che è anche presente una replica in dimensioni reali del Flyer dei fratelli Wright, originalmente testato a Kitty Hawk tra il 1900 e il 1902.
South Fargo
Se state cercando un’attività per tenere occupati all’insegna del divertimento i vostri figli per una giornata intera, siete nel posto giusto. A sud rispetto al Downtown, infatti, si trova il Red River Zoo, dove vengono ospitate 89 specie di animali tanto esotici quanto nativi accomunati dal fatto di vivere in condizioni climatiche simili a quelle della valle del Red River.
Dopo essere stati a stretto contatto e aver scoperto i segreti di specie quali il Panda Rosso cinese, il Gatto di Pallas e il Takin del Sichan, ricordatevi di scattare una foto a un coloratissimo muro le cui pareti sono costruite con un totale di 1.000 pastelli e concedervi un giro sul carosello Allen Herschell restaurato del 1928 donato dalla famiglia Diederich.