Prima però di avventurarvi alla scoperta del Tennessee, non perdetevi i migliori quartieri di Memphis che vi presentiamo nella breve guida che abbiamo creato appositamente per voi. Salite quindi in auto e iniziate la vostra avventura on-the-road americana partendo da:
Downtown
Da magazzino a cielo aperto di cotone e altri beni trasportati sul acque del vicino Mississippi, il centro storico di Memphis è stato capace di rinascere a nuova vita anche grazie alla capacità di valorizzare tragici eventi di un “passato da dimenticare”. Due delle mete preferite dai turisti sono, infatti, collegate alla morte di Martin Luther King Jr., con il Lorraine Motel in cui il celebre attivista fu assassinato e l già citato Nation Civil Rights Museum, dedicato alla causa dei diritti umani. Beale Street, poi, è imperdibile, vista l’elevata concentrazione di bar, club, ristoranti e negozietti di souvenir; soprannominata la “Casa del Blues”, saprà fare tornare per qualche istante i più “anziani” agli anni ’60, dando la possibilità ai più giovani di conoscerne l’irripetibile atmosfera.
East Memphis
Come lascia intuire il suo stesso nome, questo quartiere è ubicato in posizione orientale rispetto al Downtown cittadino, e per di più letteralmente a due passi. La zona è particolarmente amata dai locali per l’aria di tranquillità e silenzio che si respira per le sue vie alberate, che conducono a bellissimi spazi verdi e luoghi tutti dedicati alla cultura. Qui, troverete il Dixon Gallery and Gardens, dove numerose opere d’arte s’inseriscono alla perfezione in giardini curatissimi, e il Memphis Botanic Garden, uno spazio nel quale si trovano varie specie di piante provenienti da tutto il mondo. Sempre in questo ambito, poi, vi consigliamo un salto alle Shelby Farms, un enorme spazio all’aperto nel quale potrete dedicarvi alla pesca, l’equitazione o una gita in bici percorrendo la linea verde di ritorno in centro.
Midtown
C’è chi dice che la “città di mezzo” è Memphis, e non solo per motivazioni geografiche. In un paesaggio fatto di modernissimi appartamenti che si alternano a antiche e, solo all’apparenza, fragili mansioni, e persone di ogni razza, orientazione politica e religione, potrete visitare attrattive quali il Brooks Museum of Art, che oggi ospita tra le sue mura il Memphis College of Art e lo Zoo locale. Dopo aver accompagnato i vostri figli a esplorarne le zone più selvagge e le strane specie di animali provenienti da Cina e nord-est statunitense, vi suggeriamo di proseguire verso il Children’s Museum, a una breve distanza d’auto e con, come attrazione principale, un divertente simulatore di volo adatto ad ogni età.
Germantown
Chiudiamo con una zona in cui trascorrere un paio d’ore in caso aveste un po’ di tempo a disposizione. Ubicata nell’area metropolitana di Memphis, Germantown riprende dall’omonimo Stato europeo a cui deve il nome caratteristiche di organizzazione, pulizia e perfezionismo. Lo si può vedere da case e vie dall’architettura perfetta e tutta da ammirare, che attireranno la vostra attenzione prima di giungere al Germantown Performing Arts Center, che ospita sul suo palcoscenico artisti di primo piano a livello internazionale.