Saliamo ora in auto per partire alla scoperta di alcuni dei luoghi più rappresentativi del Texas. Date un’occhiata alla guida che abbiamo creato appositamente per voi e scegliete da quale città o località partire, anche se siamo sicuri che, qualunque sia il vostro tragitto, non potrete che non innamorarvi di questo Stato:
Forth Worth
Prima tappa essenziale della nostra immersione nell’autentico Far West, soprattutto se si atterra all’Aeroporto di Dallas, è questa cittadina unica nel suo genere, dove potrete immedesimarvi in un cowboy di un vecchio film western, camminando tra i tanti saloon e negozi di abbigliamento tipico dell’epoca. Se siete veri amanti del genere, o più semplicemente curiosi, perché non assistere a uno dei rodei che si tengono regolarmente al Cowtown Coliseum?
Dallas
Conosciuta come la grande metropoli del Texas, Dallas si rivela ai turisti come una città in bilico tra antiche tradizioni e modernità, essendo allo stesso tempo in grado di garantire ai visitatori tutte le comodità di un grande centro.
Nella “big D.”, come la chiamano i locali, si mantiene inalterata una vecchia usanza come quella del “cattle drive”, il trasferimento del bestiame da un punto all’altro del centro città da parte di cowboy a cavallo.
Dopo aver visitato il Museo Nazionale dei Cowboy di Colore, dirigetevi verso Dealey Plaza, la celebre e allo stesso tempo sfortunata piazza principale in cui venne stroncata prematuramente la vita del presidente John Fitzgerald Kennedy nel 1963.
Qui, non perdetevi una visita al Museo del Sesto Piano, ubicato nel palazzo da cui sparò l’attentatore, e in cui potrete conoscere tutti i dettagli riguardanti il tragico evento.
Soffermatevi infine ad ammirare i numerosi grattacieli di Dallas, come il Bank of America Plaza, la Renaissance Tower ed il Dallas Museum of Art, che ospita opere di artisti famosi come Cézanne e Monet
Austin
Eccoci finalmente giunti nella capitale, situata nel cuore del Texas, dopo circa 300 chilometri alla guida che ci hanno portato alla scoperta di zone collinari e di campagna.
Austin potrebbe definirsi una Washington in miniatura, con un tocco country in più che fa la differenza soprattutto in ambito musicale, con numerosi locali che la rendono la capitale della musica dal vivo a livello internazionale.
Non mancano inoltre i musei, come lo State Capitol, anche se più piccolo rispetto all’omonimo di Washington, e quello dei Texas Rangers, nella vicinissima cittadina di Waco.
San Antonio
A 130 chilometri dalla Capitale si trova questa città fondata dai conquistadores spagnoli nel 1691 e così nominata in onore di Sant’Antonio da Padova.
Ci sono molte ragioni per cui una sosta in questa metropoli è essenziale, prima su tutte la possibilità di visitare il sito dove si disputò l’ormai celebre battaglia di Alamo tra il 23 febbraio e il 6 marzo 1836.
Altro luogo imperdibile è il River Walk, o Paseo del Rio, un camminamento che vi accompagnerà all’esplorazione delle rive del fiume San Antonio fino a giungere a numerosi bar, ristoranti e siti d’interesse culturale, come il teatro Arneson River e l’Hemisferic Park.