Prima di avventurarvi alla scoperta degli affascinanti dintorni di Austin e, perché no, pensare di spingervi oltre confine con la vostra auto a noleggio, vi consigliamo di dedicare tutto il tempo che serve per conoscere le zone e i quartieri più belli della città. Per aiutarvi nella scelta e ottimizzare il vostro tempo, abbiamo pensato di creare la breve guida che segue, appositamente per voi, con i nostri luoghi preferiti. Cosa aspettate dunque a mettere in moto e partire in direzione…
Downtown
È il centro finanziario e commerciale della città di giorno eil cuore pulsante del divertimento di notte e nei fine settimana, quando frotte di colletti bianchi e turisti prendono d’assalto le sue vie per godersi l’ottima musica dal vivo che i suoi tanti locali propongono. La recente rinnovazione multimilionaria cui la zona è stata soggetta ha inoltre elevato lo status di Austin a livello statale per quanto riguarda numero e qualità di musei e gallerie d’arte. Tra queste, trascorrete un paio d’ore al Contemporary Austin-Jones Center, ma anche al Mexic-Arte Museum, con le sue esibizioni di opere di artisti messicani e non perdete la mostra Women and their Work, dedicata alle migliori produzioni degli ultimi 40 anni di donne texane.
Warehouse District
Confinante con il centro di Austin tanto da essere da molti considerato come una sua parte o estensione, troverete questo quartiere che, come il nome stesso dice, è caratterizzato dalla presenza di numerosi antichi magazzini, oggigiorno riportati al loro antico splendore e convertiti in ottimi e accoglienti ristoranti, locali, discoteche, bar e negozietti di moda. Letteralmente a due passi di distanza dal Downtown, non perdetevi l’occasione di ammirare lo suo skyline cittadino salendo sul tetto dell’edificio Hangar Lounge.
East Austin District
Questo è senza ombra di dubbio il simbolo per eccellenza del grande rinnovamento che ha subito la città di Austin negli ultimi decenni. Da grigio quartiere della classe operaia e ghetto di afro-americani e persone di discendenza messicana durante il duro periodo della segregazione razziale, East Austin si è convertito in una delle parti più alla moda e eclettiche della Capitale texana, con una crescita esponenziale di gallerie d’arte, boutique di stilisti emergenti, caffetterie e food truck che, sbucando in ogni angolo, riprendono la migliore tradizione culinaria importata dai suoi antichi residenti.
Red River
Chiudiamo la nostra rassegna con il quartiere di Austin con la più alta concentrazione di locali specializzati nell’organizzazione di musica dal vivo. Come perderselo, considerato che vi trovate nella città per eccellenza degli Stati Uniti in quanto a nuove scoperte discografiche? Non vorrete mica non cogliere al volo l’occasione di scoprire la possibile nuova stella nascente del blues, magari che segua le orme del locale Stevie Ray Vaughan! Aspettate il tramonto e immergetevi in una vera e propria festa musicale racchiusa nella cerchia di soli tre isolati.