La città di Houston ogni anno accoglie milioni di visitatori attratti da musei, strutture civili e tecnologiche, tra le più avanzate al mondo. Una delle maggiori attrazioni presenti in città è senza dubbio lo Houston Museum District, un distretto che comprende attualmente diciotto musei.
Musei
Tra i più importanti musei presenti in questo paradiso dell’arte troviamo la Collezione Menil, uno spazio domestico adibito a museo che custodisce le opere che un tempo appartenevano a John e Dominique De Menil.
Altrettanto interessante è l’Art Car Museum, un istituto privato dedicato all’arte contemporanea, in particolare alle auto d’arte, e alle opere fatte attraverso l’utilizzo delle automobili.
Arte contemporanea
Gli appassionati di arte contemporanea potranno inoltre visitare il Contemporary Arts Museum, lo Houston Center for Contemporary Craft e lo Station Museum. Noleggiando un’automobile avrete la possibilità di avventurarvi oltre il centro di Houston e visitarne le zone limitrofe che meglio rappresentano i luoghi magici del Texas.
Potreste approfittare dell’auto per visitare il George Ranch Historical Park, tuffarvi nella vita quotidiana dei cow boy e sperimentare tutte le attività proposte.
Isola di Galveston
Avvincente e affascinante meta raggiungibile in auto è anche l’Isola di Galveston sulla Gulf Coast, situata a meno di 45 miglia (73 Km) in direzione sud-est sulla I-45. Casette decorate in tonalità pastello, motel e ristoranti sul lungomare battuti dal vento e invecchiati dalla salsedine, disegnano uno scenario che rende unica l’Isola di Galveston.
Sull’isola potrete visitare il Texas Seaport Museum, che v’introdurrà nella vita portuale della città durante gli anni d’oro del XIX secolo. Nel vicino Pier 21 Theater potrete invece vedere il video documentario sulla grande bufera che colpì l’isola nel 1900.
Se siete alla ricerca di sabbia e onde lo Stewart Beach Park è ciò che fa per voi. A poca distanza dall’argine troverete una stretta lingua di sabbia di fianco alle onde.
L’isola offre un’altra attrazione, forse la più allettante per i turisti, i Moody Gardens piramidi di vetro all’interno dei quali troverete un acquario con due milioni di galloni d’acqua, una foresta pluviale piena di farfalle e un cinema Imax.
NASA
Lungo il percorso che da Houston vi porta all’Isola di Galveston passerete accanto al famoso Johnson Space Center della NASA vicino al Clear Lake 25 miglia a sud-est di Houston.
Il Johnson Space Center, è un museo che ospita tra le tante attrazioni anche meccanismi di prova per gli shuttle e laboratori per l’assenza di gravità, ed è una delle mete turistiche più frequentate di tutto il Texas.
Per gli amanti della natura non può mancare una tappa a High Island oppure a Piney Woods. High Island costituisce una rotta fondamentale per molti uccelli migratori, i suoi boschi danno rifugio a un gran numero di uccelli sia in primavera sia in autunno.
Piney Woods è invece una tranquillissima area dove alberi alti più di trenta metri superano di gran lunga il numero degli abitanti, qui la natura è la maggior attrazione turistica.