L’idea di questa guida, che abbiamo pensato appositamente per voi cercando di realizzarla nel modo più semplice e breve possibile, è quella di accompagnarvi alla scoperta di Salt Lake City facendo un viaggio on-the-road per i suoi quartieri che ben rappresentano l’anima di questa magnifica località statunitense.
Certo, ce ne sono altri, ma iniziare da quelli che vi proponiamo può risultare davvero un buon punto di partenza per immergervi nella più vera cultura nord americana.
Downtown
Visitare quest’area può essere percepita come una vera e propria ventata di aria fresca. Il Downtown di Salt Lake City è infatti una zona pullulante e vivace ad ogni ora del giorno e della notte, dovuto soprattutto alle grandi opere di ristrutturazione e rivitalizzazione volute dal governo locale.
Un volta giunti sul posto, aspettatevi un alternarsi continuo di gallerie d’arte moderna, festival di vario tipo e mercatini in cui vengono esposti e venduti le migliori specialità locali.
Se poi siete stanchi di guidare, perché non visitare la zona servendovi del moderno programma di bike-sharing chiamato GreenBike SLC?
Il centro
Eccoci ora nel luogo probabilmente più conosciuto e visitato dai turisti di ogni nazionalità. Tutto qui ruota intorno a Temple Square, la piazza principale sulla quale si affaccia la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, il più importante tempio mormone del mondo.
La nostra attenzione sarà sempre e comunque attirata dal vicino Tempio di Salt Lake, un edificio in stile Gotico davvero imponente ma non visitabile all’interno, costruito sul modello del Tempio del re Salomone.
Altro luogo d’interesse, questa volta fortunatamente visitabile, è invece il Tabernacle, che si distingue per il bellissimo organo e la possibilità di assistere a uno dei concerti in cui si esibisce il coro locale.
Sugar House
Altro quartiere in stile moderno pieno di murales e gallerie d’arte, ristorantini tranquilli, negozi all’avanguardia, boutique di accessori alla moda e librerie fornitissime di esemplari unici.
Ciò che distingue questo particolare quartiere di Salt Lake City è in realtà qualcosa che non gli appartiene e che si può ammirare in lontananza: la magnifica vista sul lago e sulle vicine Wasatch Mountains.
Ammiratele in tutto il loro splendore dedicandovi un pomeriggio di riposo negli enormi spazi verdi del Sugar House Park, il parco in cui si possono esplorare laghi e foreste, sia a piedi sia in bicicletta.
University-Foothill
Chiudiamo facendo un breve riferimento al quartiere in cui si trova la mitica Università dello Utah, il cui campus ospita secondo le statistiche ben 30.000 studenti che, con le loro diverse origini e lingue, contribuiscono a rendere Salt Lake City un luogo davvero multiculturale.
Questo è il luogo migliore dell’intera città per fare nuove conoscenze e divertirsi passando una serata in uno dei tanti locali e discoteche presenti, o trascorrendo il giorno visitando le gallerie d’arte, i negozietti indipendenti o visitando uno dei suoi musei più importanti, come lo Utah Museum of Fine Arts e il National History Museum of Utah.