autonoleggio

Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

14 Mar

Come festeggiare la festa del papà con i vostri figli byHertz

Come festeggiare la festa del papà con i vostri figli banner

Come ogni anno, anche questo 19 marzo si celebrerà la Festa del papà. Questa festività ha origini molto antiche, tanto che le prime tracce risalgono al 1030, anno in cui i monaci benedettini iniziarono ad onorare San Giuseppe, il padre di Gesù, come padre di tutti i padri. È solo però grazie a Papa Gregorio XV° che la Chiesa riconosce ufficialmente il valore di questa ricorrenza e inizia a celebrarla.

Le celebrazioni della Festa del papà variano nelle diverse regioni italiane; per esempio, essendo San Giuseppe il protettore di orfani e poveri, in alcune parti della Sicilia si usa compartire il proprio cibo con i più sfortunati. Ci sono inoltre usanze tipiche che accomunano tutta la nostra penisola, come la creazione di filastrocche, lavoretti fatti a mano e dolci tradizionali da parte dei più piccoli.

 

La Festa del papà rappresenta un’ottima occasione per passare un po’ di tempo con i propri figli e per celebrare l'amore familiare ed il divertimento. Per festeggiare i papà in modo originale e lontano dai soliti cliché, vi proponiamo una guida ad alcuni eventi ed attività organizzate per l’occasione di quest’anno in diverse località italiane:

 

Musei interattivi

Il nostro paese è talmente ricco dal punto di vista artistico che siamo sicuri che, in qualunque città vi troviate, non manchino di certo le opportunità per visitare un museo, magari con sconti o attività esclusivamente ideate per celebrare la Festa del papà. Al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, per esempio, si organizza il laboratorio “Tinkering-Zone Light your Tech”, in cui bambini e genitori possono realizzare insieme scritte, dediche e disegni luminescenti in onore di questa festa speciale.

 

Gite in auto

Approfittando del fatto che quest’anno la Festa del Papà cade di sabato, potrebbe risultare un’ottima idea concedersi una gita fuori porta con tutta la famiglia per esplorare in auto una città d’arte, uno zoo o un parco tematico che offrano anche attività per bambini. Ad esempio, un luogo come Limone Piemonte, sulle Alpi, potrebbe essere la soluzione esatta per gli amanti dei paesaggi innevati e delle discese in pista da sci. In occasione della Festa del Papà – oltre alla bellezza dei suoi paesaggi, la buona cucina e l’ospitalità dei suoi abitanti – i gestori offrono biglietti omaggio ai ragazzi di età inferiore ai 13 anni e sconti mozzafiato ai genitori.

 

Cinema

Sono davvero tanti i titoli in uscita per questo mese di marzo e tra quelli adatti ai più piccoli il cinema propone: la rivisitazione in versione live-action del famoso cartone animato “Heidi” ed il film d’animazione “Pedro Galletto Coraggioso” del regista messicano Alatriste. Il 15 marzo esce nelle sale “The Boy and the Beast”, un’animazione giapponese che vede come protagoniste le creature del mondo umano e spirituale. Una garanzia da anni è inoltre “Kung Fu Panda” che, ormai giunto al terzo episodio, vede la collaborazione in regia dell’italiano Alessandro Carloni.

 

Picnic

Non c’è nulla di più rilassante che passare una giornata all’aperto in tranquillità in uno dei parchi della città. Se siete di Perugia non potete perdervi la giornata intitolata “Piedibus Speciale Festa del Papà”, che inizia alle 9 in Piazza Monteluce. Tra attività laboratoriali, letture dedicate alla figura del padre, la visita al quartiere e danze popolari, trova infatti anche spazio il semplice pranzo al sacco che si terrà luogo nella piazza principale del paese dalle 13 alle 14.30.

 

Parchi tematici

Altra alternativa per passare una giornata divertente ed educativa con i propri figli può essere la visita ad un parco tematico. Il Gardaland Sea Life Aquarium, sul lago di Garda, regala un ingresso omaggio ad ogni bambino accompagnato dal proprio papà. Qui non potrete di certo annoiarvi, grazie alle tante attività didattiche proposte nelle sue varie zone, che vanno dal “Borgo dei Cavallucci” alla “Laguna Tropicale”, dal “Delta del Po” alle “Acque di Montagna”, dalla “Barriera Corallina” al “Regno dei Leoni Marini”.

 

La Festà del papà rappresenta l’occasione ideale per trascorrere una giornata piacevole con la propria famiglia e dedicare del tempo prezioso ai propri figli e speriamo che la nostra guida vi sia d’aiuto per scegliere dove andare questo sabato 19 Marzo.