autonoleggio

 
Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

29 May

Da Parma a Rimini sulla Via Emilia byHertz

Da Parma a Rimini sulla Via Emilia banner

Situata nella regione nord-italiana dell’Emilia Romagna, Parma è una prospera e attraente cittadina storica tutta da scoprire. Considerata un gioiello d’arte e cultura, è la meta ideale per i tanti musei, chiese, boutique e ristoranti tipici.

 

Tra le sue innumerevoli attrazioni ci sentiamo di consigliarvi il Duomo situato nella piazza omonima e splendido esempio di arte romanica, la cui costruzione inizia nel 1059, con modifiche che proseguono fino al 1602. Il suo transetto ospita la Deposizione dell’Antelami e, la cupola, il dipinto dell’Ascensione di Maria al Cielo del Correggio, datato 1525-1530. A fianco del duomo potete ammirare anche il Battistero, che spicca per l’imponente struttura ottagonale in marmo rosa e i portali del Giudizio Universale e della Vita. All’interno sono imperdibili le sculture dell’Antelami rappresentanti il ciclo dei mesi e delle stagioni, i segni zodiacali e la cupola affrescata.

 

Altri interessanti punti di interesse sono: il Palazzo della Pilotta, una serie di edifici voluti dalla famiglia Farnese alla fine del sedicesimo secolo, tra i quali il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale. Il primo, voluto dalla corte parmense nel 1618, risalta per la struttura lignea unica, mentre la seconda ospita opere di Leonardo, Guercino, Parmigianino e dei Carracci; il Teatro Regio, commissionato nel 1821 da Maria Luigia, moglie di Napoleone, è uno dei teatri più rinomati al mondo. Non perdetevi gli interni e uno spettacolo della Stagione Lirica o del Festival Verdi, che ogni anno ospitano artisti internazionali.

 

Parma è situata sulla Via Emilia, strada voluta nel 187 a.C. dal console romano Marco Emilio Lepido per collegare in 260 km Piacenza e Rimini. Corrispondente oggi alla SS9 e implementata dai servizi dell’autostrada del Sole A1 e dall’Adriatica A14, divide la regione in due, lasciando gli Appennini a sud e la Pianura Padana a nord. A poca distanza d'auto in direzione est, troverete, tra le altre, le province di Reggio Emilia, Modena e Bologna, con affascinanti centri storici e specialità gastronomiche uniche. In centro a Modena visitate Piazza Grande, il Duomo e la Ghirlandina – nella lista UNESCO dal 1997 - e la Casa Museo Luciano Pavarotti. In provincia, gli amanti dei motori non vorranno perdersi il Museo Ferrari di Maranello e la pista di Fiorano e continuare per Imola, che in provincia di Bologna, è sede dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Proseguendo poi per 6 km, potrete godere di un salto nel medioevo visitando Dozza, nominata uno dei 100 borghi più belli d’Italia.

 

Spingendovi oltre troverete Ravenna, antica capitale dell’Impero Romano Occidentale e oggi sede di alcuni tra i più pregiati mosaici bizantini al mondo. Se cercate infine un po’ di divertimento, guidate fino a Rimini, situata sulla costa adriatica e nota per la sua vita notturna.