autonoleggio

Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

10 May

I 10 migliori luoghi degli Stati Uniti per osservare le stelle byHertz

I 10 migliori luoghi degli Stati Uniti per osservare le stelle banner

Quest’anno il Giorno Internazionale dell’Astronomia cade di sabato, il 14 Maggio per la precisione. In occasione di questo evento abbiamo creato una guida per gli amanti del cielo stellato.

Eccovi una decina di luoghi negli Stati Uniti da dove osservare il cosmo sia che siate appassionati di stelle, sia che vogliate semplicemente provare tale esperienza almeno una volta nella vita. A rendere questi luoghi particolarmente adatti all’osservazione della volta celeste sono solitamente l’altitudine elevata, una posizione isolata e la lontananza dall'inquinamento atmosferico e luminoso.

 

Natural Bridges National Monument

In Utah troverete uno dei parchi naturali più antichi e privo di inquinamento luminoso al mondo. Non vi servirà altro che adagiarvi su una sedia pieghevole per ammirare appieno lo splendore della Via Lattea ed il bagliore della Luce Zodiacale. Il nostro consiglio: rilassatevi e vivete il momento nel silenzio più totale.

 

Cherry Springs State Park

Situato in Pennsylvania e nominato così in onore dei suoi alberi di ciliegio, questo parco è situato a 700 metri sul livello del mare. Che siate astronomi, appassionati di stelle o semplicemente turisti, non perdetevi l’opportunità di ammirare uno dei cieli più bui degli Stati Uniti. I suoi punti forti sono l’Aurora Boreale, la Via Lattea e le piogge di meteore.

 

Mauna Kea Observatories

Il più grande osservatorio a livello mondiale dedicato all’astronomia ottica ed a infrarossi e, forse, il luogo migliore per onorare questa giornata. Non dimenticatevi inoltre della magnifica posizione in cui si trova, le Isole Hawaii e nello specifico la vetta del suo vulcano, che raggiunge i 4200 metri d’altezza. Siete pronti ad ammirare gli anelli di Saturno, la Croce del Sud e la Stella Polare?

Osservatorio di Mauna Kea, Hawaii

 

Big Bend National Park

Con lo zaino in spalla, partite alla ricerca della pace più assoluta in una delle zone più remote, silenziose e buie degli Stati Uniti. Il Deserto del Chihuahua e il Rio Grande lo proteggono e lo distanziano dalle maggiori città circostanti, in modo da aumentare il mito e l’alone di mistero che il Parco nazionale di Big Bend conserva. Non dimenticatevi un binocolo e godetevi lo spettacolo in tranquillità.

Parco nazionale di Big Bend, Texas

 

Canyonlands National Park

Questo parco nazionale dello Utah merita una visita di giorno per i suoi tanti e splendidi canyon, fiumi e altipiani. Immaginatevi poi di passarvi una notte, con una cartina alla mano alla ricerca delle centinaia di costellazioni che il suo cielo – uno dei più limpidi e meno inquinati negli Stati Uniti – ci regala.

 

Clayton Lake State Park

Situato in Nuovo Messico ed uno dei parchi ormai diventato una vera e propria meta di pellegrinaggio per migliaia di amanti dei party sotto le stelle. Sono molte le attività che si possono fare all’interno di questo parco: andare in barca, fare un picnic all’aperto, pescare e campeggiare a cielo aperto per citarne solo alcune.

 

Death Valley National Park

Entrato a far parte della lista dei “Dark Sky Parks” nel 2013, questo parco californiano è così lontano da qualsiasi centro abitato, che il cielo riflesso sul suo suolo desertico appare praticamente immacolato. Non esistono tanti luoghi dove rendersi un’idea di come fosse il mondo in epoca primordiale, ma il parco nazionale della Death Valley vi aiuterà nell’impresa.

Valle della Morte, California

 

Chaco Culture National Historical Park

Non aspettate che cali la notte per godervi le meraviglie di questo parco del Nuovo Messico, tra l’altro ricco di rovine millenarie. Cominciate ad ammirare il cielo già a partire dal tramonto, per poi scoprire le centinaia di costellazioni che vi aspettano attraverso l’osservatorio pubblico aperto a tutti.

Parco nazionale storico della cultura Chaco, Nuovo Messico

 

Capitol Reef National Park

Tornate indietro nel tempo e rivivete nell’epoca dei pionieri, visitando un parco rimasto praticamente immacolato, che grazie all’ostilità del suo territorio, in passato impedì l’accesso ai primi coloni anglo-americani. Vi aspetta un’esperienza primordiale e senza eguali: rimanete in silenzio e godetevi il cielo stellato dello Utah.

Parco nazionale di Capitol Reef, Utah

 

Black Canyon of the Gunnison National Park

Un’area di 124 km quadrati ricoperta di appezzamenti di terra dedicati all’agricoltura rende questo parco uno dei più oscuri al mondo. Aspettate la notte e dedicatevi ad attività organizzate dalla società astronomica locale per gustarvi lo spettacolo naturalistico offerto dalle pendici del Black Canyon.

Approfittate del Giorno Internazionale dell’Astronomia per mettervi alla guida ed intraprendere un tipico tour “on-the-road” in stile americano. Tutto ciò che dovete fare è mettervi lo zaino in spalla, preparare tenda e sacco, e ovviamente un binocolo ed una mappa stellare per cominciare la vostra avventura sotto le stelle.