autonoleggio

Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

23 Oct

I meravigliosi paesaggi di Udine  byHertz

I meravigliosi paesaggi di Udine  banner

Cittadina di provincia del Friuli Venezia Giulia, Udine può essere considerata da secoli come la capitale gastronomica e spirituale dell’omonima regione del Nord Italia. Ciò che la rende speciale è una posizione strategica di confine tra Oriente e Occidente, che ha permesso alla sua popolazione di assumere una multiculturalità raramente visibile in altre zone del Bel Paese. Oltre ad attrazioni come la Porta Aquileia, il Castello e Piazza Matteotti, non ci si deve dimenticare delle bellezze naturali di Udine tutte facilmente raggiungibili in macchina.

 

È per questo che abbiamo selezionato alcune delle migliori attrattive che non potete assolutamente perdervi durante il vostro soggiorno a Udine e provincia:

 

Tarvisio

 

Percorrendo per un’ora la A23 giungerete nella zona del Tarvisio, dove, al confine con Slovenia e Austria, si alternano valli a picchi dai paesaggi suggestivi. Sono davvero tante le ragioni che potrebbero spingervi qui. C’è chi fa un pellegrinaggio sul Monte Lussari per ritrovare se stesso, chi ne approfitta durante l’inverno per una camminata nordica, sciare o andare in snowboard, o più semplicemente giocare a golf in uno scenario mozzafiato.

 

Laghi di Fusine

 

Questo è uno dei luoghi più magici del Tarvisio, anche considerando che la sua atmosfera si trasforma a seconda della stagione in cui lo visitate. I laghi, di origine glaciale, si trovano ai piedi della catena montuosa del Gruppo del monte Mangart, nascosti da un folto bosco di abeti rossi. Non solo potrete seguire uno dei sentieri che li mette in collegamento o raggiungere il Rifugio Zacchi, ma anche godere della varietà di animali e piante presenti.

 

Parco Zoo Punta Verde

 

Sempre in provincia di Udine, sarebbe imperdibile non passare una giornata al Parco di Lignano Sabbiadoro, soprattutto se in famiglia e con bambini. Sono davvero tante le specie di animali esotici che potrete vedere in modo indipendente da vicino, come il coccodrillo nano africano e il leopardo delle nevi. Si organizzano inoltre visite guidate, laboratori tematici e attività didattiche per i ragazzi.

 

Riserva Valle Canal Novo

 

Sempre in ambito naturalistico, ma spostandosi a Marano Lagunare, troverete una vera oasi di relax e tranquillità in questa riserva a pochi passi dal centro storico e adagiata su una laguna. Qui è possibile dedicarsi al birdwatching grazie a osservatori specializzati, seguendo un percorso di circa due ore molto stimolante per grandi e piccoli. Gli animali sono inoltre liberi e c’è spesso la possibilità di vederli da vicino.

 

Non solo Udine, quindi, ma anche la sua provincia, sono ricchi di luoghi incantevoli da visitare. Tra bellezze naturali e paesaggi come quelli del Tarvisio, questa località lascerà una traccia indelebile nella vostra memoria.