autonoleggio

Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

25 Sep

Il meglio di Palermo e dintorni byHertz

Il meglio di Palermo e dintorni banner

Palermo non è solo il capoluogo della Sicilia e la sua città più ampia e popolata, ma anche una delle mete turistiche più ambite del sud Italia. E come potrebbe essere diversamente: si adagia perfettamente sulla Conca d’Oro, un golfo incantevole tra il mare e il Monte Pellegrino, ha un centro storico che trasuda arte araba, normanna e spagnola ed è il luogo dove gustare cannoli, arancini e le uniche Cremolose.

 

La Sicilia non è però solo Palermo e a poca distanza d’auto sulla costa occidentale troverete luoghi davvero interessanti e unici:

 

Santuario di Santa Rosalia

 

Il Monte Pellegrino, affacciato sul Mar Tirreno e ricordato da Goethe per la sua bellezza, nasconde la grotta dove Rosalia, vissuta nel dodicesimo secolo, decise di ritirarsi e morire. Per aver salvato Palermo dalla peste, il 4 settembre, data della sua morte, si omaggia la Santa portando offerte in ginocchio o a piedi lungo la scalinata che conduce alla sua statua.

 

Ustica

 

Nota ai più per fatti di cronaca nera, quest’isola, situata a soli novanta minuti di aliscafo dal porto, merita senza dubbio una visita. Qualsiasi cosa qui, dal centro al porticciolo, è su scala ridotta e particolarmente tranquilla. Non potrete che innamorarvi a prima vista della sua natura selvaggia, che nasconde tra l’altro resti archeologici risalenti al paleolitico.

 

Area Archeologica di Himera

 

In soli venti minuti e poco distante da Termini Imerese si possono ammirare i resti di una colonia greca fondata nel 648 a.C. Le sue oltre 10.000 tombe, che la rendono la necropoli più ampia del periodo, e i tanti reperti, come il Tempio della Vittoria, ne fanno un luogo imperdibile per gli appassionati d’arte.

 

Spiaggia di Mondello

 

Di poco fuori dal centro, si propone come la spiaggia per eccellenza di Palermo. Il suo ampio e curato lungomare è adatto per una tranquilla passeggiata serale, dove un buon gelato artigianale o una bevanda rinfrescante non possono davvero mancare. Il mare e la spiaggia, così belli e puliti, fanno venire voglia di non andare più via e le bancarelle di pesce fresco danno un raro senso di antico e familiare.

 

Riserva Naturale dello Zingaro

 

Imperdibile per gli amanti della natura e raggiungibile in poco più di un’ora d’auto. Arrivati a Scopello tramite la E90 si prosegue a piedi per esplorare in tranquillità quest’oasi protetta, costituita da una ricca flora e calette meravigliose dove è possibile rinfrescarsi nei mesi caldi.

 

Visitate quindi Palermo e i suoi dintorni in auto per non perdervi nessuna delle tante spiagge e oasi naturalistiche, isole e aree archeologiche che questa magnifica zona ha da offrire.