autonoleggio

 
Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

26 Feb

La Strada Panoramica Più Bella d’Italia  byHertz

La Strada Panoramica Più Bella d’Italia  banner

La Costiera Amalfitana è un tratto di costa campana famoso a livello internazionale per essere la massima espressione di paesaggio mediterraneo, che fa della costa mozzafiato, paesini pittoreschi e foreste lussureggianti i suoi punti di forza. Il modo migliore per godersi al meglio tutto questo è organizzando un tour in automobile sulla strada panoramica più bella d’Italia, che si snoda per circa 40 km da Salerno a Positano.

 

Nella nostra guida vi proponiamo alcuni dei punti salienti di questa magnifica costa, iniziando il tour da Napoli e concludendolo a Sorrento.

 

Vetri sul Mare

Se siete interessati a una forma d’arte tanto particolare quanto sofisticata quale la maiolica, allora non potete di certo perdervi una sosta a Vetri. La chiesa di San Giovanni Battista e l’Arciconfraternita dell’Annunziata del Rosario presentano rispettivamente una cupola e una facciata ricoperte di queste ceramiche multicolore.

 

Cetara e Maiori

Se cercate un po’ di tranquillità prima di giungere ad Amalfi, questi due paesini di pescatori faranno sicuramente al caso vostro. Situati a poca distanza l’uno dall’altro, offrono la possibilità di rilassarvi su spiagge di sabbia bianca durante i mesi più caldi, o di dedicarsi alla cultura visitando le chiese di San Pietro e Santa Maria a Mare. Inoltre, tra le due risulta una sosta imperdibile Capo d’Orso, un promontorio che offre un panorama mozzafiato sull’intera Costiera. 

 

Amalfi

Situata al centro della Costiera a cui dà il nome, questa città ha una storia antica che risale al IV secolo a.C. e che la trasformò in una delle potenti Repubbliche Marinare che dominavano i mari italiani. I suoi paesaggi sono inconfondibili, caratterizzati da un susseguirsi di accorpamenti di case in stile orientale costruite su pendici scoscese che regalano scorci mozzafiato. Non perdetevi il miglior esempio di arte arabo-siciliana dell’intera Costiera: il duomo di Sant’Andrea Apostolo con il suo famoso Chiostro del Paradiso.  

 

Furore

Proseguite il vostro viaggio facendo sosta in questo comune, reso particolarmente celebre dal suo fiordo caratterizzato da una piccola spiaggetta protetta da ripide pareti. Inoltre, la magia di questo luogo ha attirato l’attenzione di registi quali Fellini e Rossellini e l’ha reso la località perfetta per lo svolgimento del campionato mondiale di tuffi che vi si svolge con cadenza annuale.

 

Positano

Uno dei luoghi di villeggiatura più “in” e ricercati della zona, adibito a questa funzione sin dal periodo della dominazione romana. Le sue case bianche sono situate in posizione sopraelevata e raccolte attorno alla chiesa di Santa Maria Assunta. Da qui viali stretti e numerosi conducono direttamente alla meravigliosa Spiaggia Grande e a quella di Fornillo.

 

Dopo aver visitato i punti salienti della Costiera Amalfitana, vi consigliamo di proseguire per alcuni chilometri fino a Sorrento, che oltre a presentarsi in tutta la sua pura bellezza, offre un’ampia disponibilità di ristoranti e hotel per tutti i gusti e le tasche.