autonoleggio

Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

20 Mar

La zona incantata dei Castelli Romani  byHertz

La zona incantata dei Castelli Romani  banner

Roma è una delle città più visitate al mondo, grazie ad una storia millenaria che le ha donato monumenti molto preziosi, tradizioni secolari e una cultura culinaria senza paragoni. Ciò che non tutti sanno, però, è che visitare la capitale dell’antico Impero Romano d’Occidente non significa solo limitarsi al suo centro, ma anche esplorare i suoi dintorni fatti di paesaggi spettacolari. Uno dei luoghi più suggestivi è l’area dei Castelli Romani, situata sulla zona collinare giusto alle porte di Roma.

 

Dopo aver visitato il centro di Roma, immergetevi nell’area dei Castelli Romani e lasciatevi travolgere dall’incanto dei suoi paesaggi.

 

Castel Gandolfo

Il nome di questo suggestivo centro abitato deriva dall’antica famiglia dei Gandolfi, che nel XII secolo commissionò la costruzione dell’omonimo castello e che è tuttora proprietà del Vaticano. La zona, resa famosa per essere la residenza estiva del Papa, presenta anche paesaggi mozzafiato, essendo costruita sui Colli Albani e nei pressi del Lago di Albano. Questo lago nasce dall’incontro di due crateri che hanno formato un bacino profondo 170 metri, rendendolo così il più profondo d’Italia. Approfittate dell’occasione per noleggiare un'auto a Romae concedervi un tour “on the road” sulla riva del lungo-lago, che vi permetterà di apprezzare lo splendore del Parco Regionale dei Castelli Romani in cui questo è immerso.

 

Parco Regionale dei Castelli Romani

Quest’area naturale protetta è talmente ampia da comprendere entro i suoi confini ben 16 comuni romani. Situato nella zona dei Colli Albani un tempo occupata dal Vulcano Laziale, comprende al suo interno i laghi di Albano e di Nemi, il sito archeologico di Tuscolo e numerose ville risalenti al periodo imperiale romano. Tra le attività proposte risaltano l’itinerario storico-archeologico “Tuscolo Antica” e quello naturalistico “Maschio d’Ariano”, ideali per gli amanti dell’arte e della natura o per coloro che sono alla ricerca di attività coinvolgenti per tutta la famiglia.

 

Lanuvio

Se siete appassionati di arte medievale, concedetevi una sosta in questo borgo situato nei pressi di Velletri. Il suo centro storico risalente al XIII secolo è perfettamente conservato e racchiuso da una cinta muraria in piperino che protegge, al suo centro, una rocca trecentesca anticamente sede di un carcere e oggi adibita ad enoteca comunale. Prima di proseguire verso la tappa successiva del vostro itinerario automobilistico, passeggiate per gli stretti vicoli di Lanuvio per raggiungere la Collegiata di Santa Maria Maggiore ristrutturata nel XVII secolo e la Fontana degli Scogli di Carlo Fontana del 1675.

 

Che decidiate di esplorare il Parco Naturale per passare alcuni momenti di silenzio e relax, o toccare alcuni dei suoi comuni, come Lanuvio, Albano Laziale e Frascati, vi assicuriamo che passerete momenti indimenticabili e vi innamorerete della loro atmosfera unica.