autonoleggio

 
Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

07 Aug

Milano – Architettura sacra e militare byHertz

Milano – Architettura sacra e militare banner

Spumeggiante città con diverse attrazioni, luoghi dove fare shopping e vivere una notte indimenticabile, negli anni passati è stata sinonimo di affari e di divertimento. Infatti era e rimane la città più attiva nel panorama italiano e quella che a buon diritto può essere definita come una città multiculturale. Ma Milano è anche di più. La città ha una storia antica che affonda le sue radici nel VI° secolo a.C., quando fu fondata dagli Insubri, e quindi nella Mediolanum romana. Famosa per il suo patrono Sant’Ambrogio, avvocato, procuratore, vescovo, dottore della chiesa e Santo, che partecipò attivamente alla vita delle prime comunità cristiane e alle loro dispute.

 

Luogo simbolo per eccellenza di Milano e testimonianza dell’importanza della città da un punto di vista civile e religioso è il Duomo, fu costruito nel XIV° secolo e dedicato a Santa Maria Nascente.  Capolavoro dell’arte gotico fiammeggiante, in marmo di Candoglia, la chiesa ha diverse aperture fra cui la Porta di Sant'Ambrogio, i cui rilievi descrivono la vita del Santo.

 

Appena fuori dal centro di Milano sorge un altro edificio assolutamente degno di nota: la basilica di Santa Maria delle Grazie, edificata nel XV° secolo. La chiesa, uno dei massimi esempi dell’arte rinascimentale e simbolo di questa nuova era, è inserita nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Il coevo convento annesso alla chiesa ospita, fra le altre, l’opera di Leonardo da Vinci: il famoso Cenacolo.

 

Per completare il nostro breve tour ci dirigiamo verso la Piazza Castello per ammirare uno splendido esempio di architettura militare, edificato nel XIV° secolo e in seguito affrescato, fra gli altri, dal genio eclettico di Leonardo che operò nel campo dell’architettura, scultura, disegno, scenografia, musica e fu anche inventore. Il castello ha una pianta quadrata ed ha quattro torri agli angoli. All’interno trovano alloggio il Museo d'Arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali e la Pinacoteca. A questo se ne aggiungono altri fra cui il museo egizio e diversi archivi, biblioteche e raccolte.

 

Multiculturale, eclettica, ricca di opere d’arte e di architetture civili e militari, Milano è una città dove non si dorme mai e l’arte e la creatività impregnano il tessuto urbano e i suoi abitanti. Vi consigliamo di non perdere l’occasione e visitarla: non ve ne pentirete.