autonoleggio

Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

17 Jul

Alla scoperta della regione Nord-Passo-di-Calais  byHertz

Alla scoperta della regione Nord-Passo-di-Calais  banner

Situato nella parte più settentrionale della Francia, lungo il confine con il Belgio, il Nord-Passo-di Calais si affaccia sul Mare del Nord e sul Canale della Manica. Per la sua vicinanza alla Gran Bretagna, a cui dal 1994 è collegata dal famoso tunnel sottomarino, la regione ha rappresentatonei secoli un importante punto strategico per gli eserciti europei. Interessante dal punto di vista naturalistico, il territorio del Nord-Passo di Calais è famoso anche per le sue città d’arte e i numerosi luoghi di interesse storico, nonché per le eleganti stazioni balneari e le lunghe spiagge di sabbia fine della Costa d'Opale.

 

Il nostro viaggio, lungo circa 250 km, inizia ad Arras, un elegante borgo seicentesco con numerosi palazzi in stile fiammingo, che si affacciano sulle due piazze principali, la Grand Place e la Place des Heros. Nella più piccola delle due piazze si trovano il Municipio e l’ingresso al Campanile: fiore all’occhiello di Arras. Agli appassionati d'arte consigliamo di visitare la famosa abbazia di Sain Vaast, sede del Museo di Belle Arti, con la sua vasta gamma di dipinti e opere d’arte di artisti fiamminghi e francesi, tra cui spicca il ritratto di Pierre de Montesquiou, Conte d’Artagnan, che ispirò Alexander Dumas durante la stesura de Il conte di Montecristo

 

A poco più di una cinquantina di chilometri da Arras, percorrendo l'autostrada A1 in direzione nord, raggiugiamo Lille, il capoluogo della regione. Situata al confine con il Belgio, lungo il corso del fiume Deûle, Lille è una città ricca di storia e di fascino, famosa per il suo patrimonio architettonico e la sua atmosfera vivace. Grazie a numerose opere di restauro e rinnovamento, la città vanta oggi un bellissimo centro storico, caratterizzato da un labirinto di strette stradine, su cui si affacciano antichi palazzi, edifici rinascimentali, chiese gotiche ed edifici in stile Art Nouveau. Tra i numerosi luoghi da visitare ricordiamo il Museo di Arte Moderna, che ospita opere di Braque, Picasso, Modigliani e Mirò e il Grande Braderie, il più grande mercatino delle pulci d’Europa.

 

Da Lille, proseguendo in direzione nord-ovest sulla E42, si giunge a Dunkerque, una deliziosa località balneare situata sulla punta nord-occidentale della Francia, lungo la costa fiamminga. Un tempo rifugio di pirati, oggi Dunkerque è il terzo porto della Francia e il primo porto marittimo francese sul Mare del Nord. Oltre che per essere stata teatro dell’omonima battaglia durante la Seconda Guerra Mondiale, Dunkerque è nota per le sue spettacolari dune di sabbia, che si estendono su una superficie di oltre 600 ettari sul litorale limitrofo e per il Carnevale, considerato tra i più colorati del nord della Francia.

 

Ritornando leggermente indietro, proseguendo in direzione sud lungo la costa di Calais, raggiugiamo uno dei punti d'ingresso alla Francia. Proprio a Calais, infatti, il Tunnel della Manica collega il territorio francese a quello britannico. Inoltre, la città è il porto più grande dell'Europa continentale e il punto di partenza di moltissime navi e traghetti. A sud di Calais si estende, per circa 120 km, la Costa d’Opale, nota in tutto il mondo per la sua vasta area di dune e per le sue meravigliose scogliere che si stagliano sull’azzurro del mare. Il paesaggio è dominato dalle località di Cap Gris Nez e Cap Blanc Nez, che sono i punti costieri più vicini all'Inghilterra.

 

A circa una trentina di chilometri da Calais, si trova Boulogne-sur-Mer, primo porto di pesca francese e principale centro di lavorazione del pesce in Europa. Città di arte e di storia, Boulogne-sur-Mer vanta un ricco patrimonio architettonico e gastronomico: gli amanti della buona cucina potranno assaggiare specialità a base di pesce fresco direttamente dalle bancarelle del mercato nei pressi del porto, o nei tipici ristorantini del centro storico.

 

L'ultima tappa del nostro percorso è Le Touquet, lussuosa stazione balneare della Costa d'Opale e destinazione turistica preferita dai parigini. A metà strada tra una pineta e un'ampia spiaggia di sabbia dorata, il paesino è un'elegante località che organizza attività culturali e sportive tutto l'anno.

 

Segui Hertz su Facebook e Twitter e vinci 1 giorno di noleggio gratuito

 

Partecipa al nostro concorso sui social media rispondendo a una semplice domanda

 

Quale famosa città si trova nella regione Nord-Passo-di-Calais?

-        Tolone

-        Parigi

-        Nizza

-        Lille

Non dimenticare di condividere la nostra guida con i tuoi amici per iniziare a organizzare il tuo viaggio!

 

Twitter:

Condividi su Twitter e vinci un voucher per 1 giorno di noleggio gratuito

 

Il concorso è aperto dal 22 lugio 2015 al 12 agosto 2015 e sarà pubblicizzato sui principali social media.

Si applicano i seguenti termini e condizioni.

 

                                                                            

 Termini e condizioni

-  Il concorso è valido nei seguenti paesi: Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna. Sarà estratto un solo vincitore per paese. Il premio consiste in un voucher per 1 giorno di noleggio gratuito.
- Il voucher include: tariffa di noleggio, Riduzione Penalità Risarcitoria Danni - CDW, Riduzione Penalità Risarcitoria  Furto – TP e chilometraggio illimitato per un giorno di noleggio. Le spese di noleggio verranno calcolate in agenzia su presentazione del voucher.
- L’estrazione avverrà il 12 agosto 2015. Hertz contatterà il vincitore per e-mail. Nel caso in cui il vincitore non confermi entro tre (3) giorni di poter usufruire del premio, o nel caso in cui le informazioni fornite in fase di prenotazione non siano sufficienti a contattarlo, il vincitore dovrà rinunciare al premio.
- Le decisioni del promotore in merito a questa promozione sono definitive e non si terrà alcuna corrispondenza in merito al concorso.
- Il voucher è valido per auto del gruppo compatto o superiore su tariffe pubbliche giornaliere e settimanali non prepagate e per noleggi di minimo 2 giorni. È obbligatorio prenotare con minimo 24 ore di preavviso.
- Il voucher è valido nelle agenzie partecipanti in Europa, Stati Uniti e Canada e, in alcuni paesi, non può essere utilizzato per noleggi nazionali.
- Il voucher  non è cumulabile con codici di sconto CDP. È obbligatorio comunicare il relativo codice promozionale (PC 129710 per noleggi in Europa e PC 130572 per noleggi negli Stati Uniti) in fase di prenotazione.
- Il voucher deve essere presentato a inizio o a fine noleggio. Hertz ricalcolerà le spese di noleggio scontando un giorno di noleggio gratuito dal totale da pagare.
- Tutti i noleggi sono soggetti ai termini e condizioni standard di noleggio Hertz.
- Il concorso è aperto dal 22 lugio 2015 al 12 agosto 2015.
- Per partecipare al concorso è obbligatorio avere minimo 21 anni d’età.
- Il premio non può essere venduto e non verrà offerta alcuna alternativa in denaro.
- Per partecipare al concorso è obbligatorio twittare usando l’hashtag #HertzDrives
- Partecipando al concorso, l’utente accetta che Hertz Europe utilizzi le immagini caricate sui social media esclusivamente a fini promozionali.
- La promozione non è sponsorizzata, sostenuta, amministrata né associata a Facebook e Twitter.
-  Hertz si riserva il diritto di sospendere, cancellare o modificare la promozione e/o rivedere i seguenti termini e condizioni  in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Gli utenti che, in seguito ad eventuali modifiche dei suddetti termini e condizioni, decidano di continuare a partecipare al concorso, accettano qualsiasi tipo di modifica apportata agli stessi.
-  Il codice promozionale non è valido per noleggi con riconsegna in un'agenzia diversa da quella di ritiro.
- Il Promotore è Hertz Europe Limited, Hertz House, 11 Vine Street, Uxbridge, Middlesex, UB8 1QE, Regno Unito. La promozione è soggetta alla legge inglese e alla sola giurisdizione dei tribunali inglesi.