autonoleggio

 
Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

04 Apr

Perdere la concezione del tempo per i Colli Bolognesi byHertz

Perdere la concezione del tempo per i Colli Bolognesi banner

Bologna è una delle città principali dell’Emilia Romagna, grazie a una ricca cultura culinaria, la presenza dell’Alma Mater Studiorum, l’università che, fondata nel 1088, risulta la più antica d’Europa, e una cultura senza paragoni su tutto il territorio nazionale. Bologna non è però solo questo, in quanto basta spostarsi di alcuni chilometri dal suo centro per raggiungere i suggestivi paesaggi appenninici circostanti conosciuti come i Colli Bolognesi. Dalle loro cime è possibile ammirare foreste e vigneti, paesaggi naturali spettacolari, viottoli e alberghi e fattoriecaratteristici.

 

Se siamo riusciti a farvi venire voglia di scoprire le bellezze che queste verdi colline nascondono, perché non cominciare da almeno uno dei luoghi che vi suggeriamo di seguito:

 

Ca’ la Ghironda

Si tratta di un parco che, aperto negli anni ’80 e situato in località Ponte Ronca di Zola Predosa, si estende su una superficie di dieci ettari. Al suo interno nasconde un vero e proprio museo a cielo aperto in cui si trovano 210 sculture che si fondono perfettamente con la natura circostante. Camminando per le sue vie all’ombra di ben 15.000 alberi, incontrerete una collezione davvero impressionante di opere d’arte moderna realizzate da artisti contemporanei e non.

 

Marzabotto

Piccolo borgo situato a soli 25 km da Bologna nella Valle del Reno, Marzabotto è un centro archeologico a cielo aperto costruito sulle rovine di una città etrusca fondata nel VI secolo a.C. Dopo esservi concessi una visita all’ossario che protegge i resti di 1830 civili uccisi dai nazisti nel 1944, proseguite per pochi minuti e uscite dal centro fino a raggiungere il Museo Etrusco Pompeo Aria e gli scavi archeologici. Qui troverete Villa Aria, nel cui parco sono ben visibili i resti di un’acropoli e una necropoli.

Monteveglio

Come Marzabotto, anche Monteveglio si trova a una breve distanza dal centro di Bologna e per la precisione a 28 km, facilmente percorribili in automobile. Una volta giunti nella parte antica del paese situata sulla cima di un colle, vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo. Gli antichi resti delle mura, una porta e un torrione del XIV secolo contribuiscono a arricchire il quadro, perfezionato dalla Chiesa di Santa Maria del XII-XIII secolo.

 

Come abbiamo visto, la ricchezza culturale di Bologna non si ferma al suo centro, ma si espande anche in senso paesaggistico nei suoi dintorni. Per questa ragione, vi consigliamo di visitare i Colli Bolognesi con un viaggio “on the road” per trascorrere momenti indimenticabili con la vostra dolce metà o con tutta la famiglia.