autonoleggio

 
Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

08 Dec

Siena: cuore dell’Italia medievale byHertz

Siena: cuore dell’Italia medievale banner

Immergersi con la fantasia nel cuore della città di Siena, antico borgo medievale italiano, oggi patrimonio dell’Unesco e sede dell’antica banca Monte dei Paschi di Siena, non farà altro che far crescere a dismisura la nostra voglia di salire in macchina e recarci sul posto. La maniera in cui la bellezza di quest’antico borgo è stata preservata e conservata lascia senza fiato. Ma si sa, Siena non è l’unico borgo toscano. Passiamo, infatti, dalla bellezza della famosa Firenze a quella di luoghi più piccoli, ma non meno piacevoli, come Montefioralle, Pienza, Civita di Bagnoregio.

 

Facciamo un passo indietro e immergiamoci con la fantasia nel cuore di questacittà. Siamo lì, nel mezzo di Piazza del Campo, in cui troviamo anche il Palazzo Pubblico e la fonte Gaia, seduti ad osservare quello scorcio di cielo che ci si staglia sopra la testa attraverso i 9 spicchi della forma a conchiglia che la caratterizza. Luogo turistico della città per antonomasia, questa piazza è dal 1300 sede del suo famoso Palio, gara a cavallo che si svolge due volte l’anno.

 

Nel frattempo osserviamo la famosa Torre del Mangia, dalla cima della quale è possibile godere di uno spettacolarepanorama dall’alto, nonché delle numerose colline in lontananza.  Non bisogna dimenticare Palazzo Salimbeni, sede dell’antica banca Monte dei Paschi di Siena, la più antica banca del mondo ancora in funzione.

 

E, se ancora non siamo soddisfatti delle emozioni regalateci da questa città, basterà recarsi nella piazza del Duomo per rimanere immobili e sognanti davanti all’imponenzadella facciata in bianco e nero che ci si staglia, così maestosa, davanti agli occhi.

 

E proprio in quantopatrimonio dell’Unesco, la città di Siena non permette a chi giunge in macchina di entrare dentro la città. Esistono però diversi parcheggi, più o meno vicini dal centro storico, in cui è possibile sostare per evitare le ZTL. Consultare il sito può aiutare a capire come orientarci.

 

Ma per chi giunge in Toscana in macchina non è possibile non fare un tour passando attraverso i diversi borghi collinari nei dintorni di Siena, distanti, al più, un’ora dalla stessa. Ad esempio, Buonconvento, Volterra, Castelnuovo Berardenga, Monticchiello e il succitato Civita di Bagnoregio sono degli ottimi esempi di borghi medievali.

 

Quest’ultimo nello specifico merita attenzione per la caratteristica di essere raggiungibile solo in macchina. E’ possibile parcheggiare all’inizio del ponte da attraversare poi a piedi e godere di questo borghetto in cui vivono solo 12 persone. Un luogo in cui il tempo sembra non passare mai, di una bellezza mozzafiato, che non può essere tralasciato.

 

La lista di borghi, bellezze ed emozioni sarebbe lunga. Allora non resta altro che “mettersi in moto” e rendere le fantasie, realtà.

 

 

LBL_COMMENTS
  • Patrizia Aloatti
    piazza del campo indescrivibile!!
  • Patrizia Aloatti
    piazza del campo indescrivibile!!
Aggiungi un commento
Pubblica