autonoleggio

Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

13 Feb

Viaggio attraverso le spiagge di Bari byHertz

Viaggio attraverso le spiagge di Bari banner

La parte meridionale dell’Italia è bagnata a est dall’Adriatico ed è caratterizzata da una distesa di coste sabbiose, intervallate da calette e da scogliere a picco sul mare. Numerose sono le località turistiche della Puglia, a partire dal promontorio del Gargano. In origine isola, poi unita al resto del continente dai detriti trasportati dalle acque del Candelaro, lo sperone d’Italia presenta nella parte settentrionale spiagge sabbiose. Scendendo verso sud, incontriamo il golfo di Manfredonia, con il tavoliere delle Puglie e l’altopiano delle Murge alle spalle, quindi nella parte meridionale la Penisola Salentina. Quest’ultima presenta sul lato ionico, con Gallipoli e Taranto arenili sabbiosi circondati da incontaminate foreste di pini.

 

Il litorale pugliese, che si estende per quasi 800 chilometri, propone nella sua parte centrale la terra di Bari con una storia millenaria che risale all’età del bronzo, passando per la dominazione romana, bizantina, araba e sveva, solo per citarne alcune. La città ha la forma di un uccello con le ali aperte e il suo centro storico, la Bari Vecchia, conserva numerose testimonianze architettoniche di rilievo, come il monastero di Santa Scolastica, il Castello Svevo e soprattutto la Basilica di San Nicola. Secondo la tradizione, le spoglie di questo santo, furono trasferite dalla città di Myra intorno al 1087 per salvarle dai turchi e diedero vita in seguito a preziosi aneddoti. Si racconta infatti che Nicola, in segreto, donò al padre di tre figlie senza dote un sacchetto d’oro per ciascuna, permettendogli così di sposarle. Da allora, il protettore delle fanciulle è spesso raffigurato insieme a tre palle d’oro o tre frutti.

 

La magnifica cittadina di Bari, punto di partenza ottimale per perlustrare la zona in macchina, è coronata da splendide spiagge come il Lido di Monopoli, Polignano a Mare, fra le più belle cittadine della costa, e Giovinazzo dai bassi fondali. Altre località degne di nota sono: Mola di Bari, Torre a Mare e ancora Molfetta e Monopoli. Per poter apprezzare il litorale che corre ininterrotto per chilometri, il modo migliore è certamente quello di farlo in libertà senza vincoli di orari, prendendo la strada che vi ispira in quel momento.

 

Scoprite le meraviglie che vi riserva questa splendida terra e godetevi le escursioni in parchi e riserve. Non dimenticate, inoltre, di apprezzare anche le spiagge del litorale barese, dove potrete effettuare numerosi sport come il surf, il windsurf, lo sci nautico e fare delle immersioni nelle acque cristalline dell’Adriatico, insieme a tanti altri sport e svaghi acquatici.