Save
(Italiano) Modifica

Guida Elettrico

Come funzionano le auto elettriche

Come

Come funzionano le auto elettriche?

Sempre più persone strizzano l’occhio a una guida più ecologica. Per questo l’industria dei motori sta cambiando progressivamente per produrre più auto elettriche. Apportando infatti un minor impatto ambientale rispetto ai veicoli ad alimentazione benzina o diesel, le auto elettriche stanno man mano diventando la scelta più naturale per chi cerca di ridurre la propria impronta ecologica mentre viaggia.

Ma come funzionano le auto elettriche, in sostanza? E come assicurano minori emissioni e più vantaggi per l’ambiente?

Ebbene, ti condurremo alla scoperta dei diversi tipi di auto elettriche disponibili, le parti che le compongono, fino a mostrarti il loro sistema di alimentazione.

Image courtesy of Tesla, Inc.

Tipologie di EV

Quali sono I diversi tipi di auto elettriche?

Battery Electric Vehicle (BEV)

Una BEV, anche conosciuta come auto completamente elettrica, è un veicolo che è alimentato solo da un motore elettrico a batteria. Questa soluzione sostituisce il motore a combustione tradizionale comunemente impiegato nelle auto a benzina e diesel con un motore alimentato a batteria, installato al posto del serbatoio.

Per ricaricare la batteria dell’auto è necessario avere in casa un punto di ricarica o comunque una buona infrastruttura dei punti di ricarica nella tua zona. Tutte le auto elettriche sono di solito molto silenziose, proprio perché è assente il rumore del motore tradizionale. Il fatto che non è presente nessun sistema di scarico inoltre, indica che ci sono zero emissioni.

Hybrid Electric Vehicle (HEV)

Un veicolo ibrido utilizza una combinazione di sistemi con tecnologia elettrica e di combustione tradizionale. È caratterizzato dalla presenza sia di una batteria elettrica che di un motore a combustione interno. Quest’ultimo è alimentato a benzina o diesel, mentre la batteria viene ricaricata utilizzando la frenata rigenerativa – scopri di più con la nostra guida su come guidare un’auto elettrica.

Le auto ibride offrono un risparmio di carburante migliore ed emettono meno CO2 rispetto alle auto a benzina o diesel, ma non sono completamente a zero emissioni come quelle elettriche. Dispongono tuttavia della tecnologia start&stop, tenendo quindi il motore acceso per meno tempo.

Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV)

Le auto ibride plug-in sono simili a quelle ibride HEV, ma dispongono di più autonomia, poiché hanno batterie e motori più grandi e potenti, che ovviamente possono essere ricaricati nelle specifiche stazioni di ricarica. Questo tipo di auto ibrida impiega principalmente l’energia elettrica per spostarsi, ma utilizza il tradizionale carburante (benzina o diesel) nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi.

I veicoli PHEV offrono gli stessi vantaggi di un’auto elettrica, dando però la sicurezza ulteriore di un motore a combustione tradizionale qualora non dovessi trovare un punto di ricarica nelle vicinanze. Questa è la soluzione ideale se stai per intraprendere un lungo viaggio.

Componenti EV

Quali parti ha un’auto elettrica?

Motore elettrico

Prende l’energia dalla batteria o dal motore e la trasmette alle ruote per metterle in movimento. Alcuni motori hanno anche funzioni rigenerative che ricaricano direttamente la batteria.

Tatteria da trazione

Immagazzina l’elettricità che viene successivamente impiegata dal motore elettrico per dare trazione alle ruote.

Porta di ricarica

Viene utilizzata per collegare l’auto a un alimentatore esterno quando si ricarica la batteria.

Image courtesy of Tesla, Inc.

Altre Componenti

Trasmissione

Trasferisce la potenza generata dal motore elettrico alle ruote, consentendone lo spostamento e la rotazione.

Batteria ausiliaria

In un’auto ibrida viene utilizzata per avviare il veicolo, alimentando anche i suoi accessori di bordo. In un’auto completamente elettrica invece la batteria ausiliaria fornisce esclusivamente elettricità agli accessori.

Convertitore

Converte l’alta tensione della corrente continua, proveniente dalla batteria di trazione, a una più bassa tensione, necessaria per ricaricare la batteria ausiliaria e permettere l’utilizzo degli accessori di bordo.

Inverter

Inverte la corrente continua in corrente alternata così da essere utilizzata dal motore elettrico. Allo stesso modo, fa l’opposto per la frenata rigenerativa.

Generatore

Genera energia elettrica, ottenuta dal sistema frenante, trasferendola alla batteria, per contribuire all’alimentazione del veicolo.

Controller dell’elettronica di potenza

Gestisce il flusso e il trasferimento di potenza tra la batteria e il motore. Questo componente aiuta a controllare la velocità e la coppia motrice.

Caricabatterie di bordo

Converte la corrente alternata di una stazione di ricarica esterna per ricaricare la batteria. Rileva anche la tensione della batteria, la temperatura corrente e lo stato di ricarica.

Alimentazione Elettrica

Come è alimentata un’auto elettrica?

Il cuore di un’auto, che sia completamente elettrica o ibrida, è la potenza della batteria.

La maggior parte delle auto elettriche utilizza una batteria ausiliaria per gli accessori di bordo quali:

  • Luci
  • Cruscotto
  • Sistemi infotainment

Questi veicoli sono dotati anche di un’altra fonte di alimentazione per il motore elettrico: la batteria da trazione.

Quest’ultima è normalmente localizzata sul fondo del veicolo, a causa del suo peso, ed è realizzata con migliaia di celle agli ioni di litio che producono elettricità attraverso reazioni chimiche che avvengono in fase di ricarica. È inoltre utile sapere che nelle auto ibride la batteria ausiliaria è spesso utilizzata anche per accendere il veicolo.

Quando l’elettricità viene trasferita dalla batteria, un’unità di controllo calcola quanta potenza inviare al motore elettrico. Quest’ultimo successivamente converte l’energia in energia meccanica per dare trazione alle ruote.

Il processo è diverso invece nei motori a combustione tradizionale a benzina e diesel, i quali bruciando carburante, convertono l’energia chimica in energia termica.

Nei veicoli ibridi la frenata rigenerativa è anche utilizzata per rifornire la batteria di ulteriore energia. Ciò avviene grazie all’inverter, il quale per l’appunto inverte l’energia dall’impianto frenante (che invece di norma viene dispersa nei veicoli non elettrici). Le auto ibride impiegano una combinazione tra motore a combustione tradizionale ed energia elettrica.

Caricare le auto elettriche e ibride è possibile servendosi di un punto di ricarica apposito, che utilizza la porta di ricarica e il caricabatterie di bordo per convertire l’energia proveniente dall’esterno in carica elettrica per la batteria. Le auto ibride plug-in possono essere alimentate anche con benzina o diesel, dal momento che hanno in dotazione un serbatoio e un pacco batterie.

Impatto Ambientale

Quali sono i vantaggi delle auto elettriche in termini ambientali?

Ci sono molte ragioni per cui la scelta di un’auto elettrica è considerata più sostenibile rispetto ai modelli a benzina o diesel. Forse non sai infatti che le batterie elettriche durano 10-20 anni, a differenza delle batterie delle auto tradizionali, che hanno una vita più breve (producendo quindi più rifiuti). Le auto elettriche contribuiscono anche a ridurre le emissioni.

Dal momento che le auto a benzina e diesel bruciano carburante per generare energia, i gas prodotti da questo processo vengono rilasciati attraverso il tubo di scarico. Tali gas sono dannosi per l’ambiente poiché contengono un numero elevato di agenti inquinanti, come ad esempio la CO2.

I veicoli completamente elettrici utilizzano elettricità piuttosto che combustibili fossili, classificandosi dunque come auto a zero emissioni. I veicoli ibridi e gli ibridi plug-in, oltre all’energia elettrica, si servono ancora di combustibili fossili, e sebbene abbiano diminuito significativamente le emissioni rispetto alle auto tradizionali a benzina e diesel, contribuiscono – anche se in minima parte – alla produzione di gas nocivi.

In sostanza quindi, sostituire un’auto diesel o benzina con una elettrica previene in media l’emissione nell’ambiente di ben 1,5 milioni di grammi di CO2.

Scopri di più su come funzionano i veicoli elettrici, i loro vantaggi e come ridisegneranno il futuro dei viaggi in auto a noleggio con il nostro hub di auto elettriche .

Caricare un’auto elettrica

Touchscreen | Informazioni di Guida

Courtesy of Tesla, Inc.

Frenata rigenerativa

Courtesy of Tesla, Inc.

Ricarica

Courtesy of Tesla, Inc.