Save
(Italiano) Modifica

Guida Elettrico

Caricare un’auto elettrica

Ricarica

Caricare un’auto elettrica

I veicoli elettrici sono alimentati da batterie che forniscono energia ai motori elettrici, provocando il movimento delle ruote. Mantenere la batteria in carica è fondamentale per assicurare il movimento dell’auto ed è facile come fare rifornimento a una vettura alimentata a benzina o diesel.

Siamo qui per spiegarti tutto ciò che ti serve sapere sulla ricarica dei veicoli elettrici: istruzioni passo-passo, dove ricaricare, quanto tempo ci vuole per una ricarica e quanto dura. Parleremo anche dei diversi livelli di potenza disponibili presso le stazioni di ricarica, del costo medio per la ricarica di un veicolo elettrico e come tenere sotto controllo lo stato di carica.

Come

Come funziona la ricarica?

Per ricaricare occorre connettere il veicolo ad una fonte di alimentazione chiamata stazione di ricarica. Una volta collegata, l’auto usa la presa della stazione di ricarica e il caricabatterie di bordo per convertire l’energia esterna in carica per la batteria. Mentre le auto completamente elettriche, come la Model 3, devono essere ricaricate presso le apposite stazioni, i veicoli ibridi possono sia essere ricaricati presso i punti di ricarica, sia fare rifornimento presso le normali stazioni di servizio.

Livello di Ricarica

È possibile ricaricare le vetture elettriche con tre diversi livelli di potenza:

Lenta/Slow (2-3kW)

Questi diversi livelli di potenza influiscono su dove puoi ricaricare (a casa o in un luogo pubblico) e sull’attrezzatura e il tempo richiesti per la ricarica.

I caricabatterie domestici utilizzano attrezzatura per la ricarica lenta o accelerata. La ricarica lenta usa le prese elettrice domestiche standard, mentre la ricarica accelerata una fonte di alimentazione a maggiore potenza.

Accelerata/Quick (7-22kW)

È possibile comparare le prese di ricarica accelerata alla rete elettrica a cui è collegato il tuo forno e possono ricaricare molto più velocemente di una presa di ricarica lenta. I veicoli elettrici sono forniti con un cavo di ricarica standard di tipo lento che permette di ricaricare avendo accesso a una presa elettrica.

Veloce/Fast (50kW+)

I caricabatterie veloci sono ubicati nelle stazioni di ricarica pubbliche e offrono tempi di ricarica più rapidi rispetto a quelli di livello 1 e 2. Sono ideali se hai bisogno di ricaricare il più possibile avendo a disposizione poco tempo.

Frenata Rigenerativa

Le batterie delle auto elettriche ricevono energia anche tramite un processo chiamato freno rigenerativo. Questo processo usa la coppia per far rallentare la vettura, recuperando l’energia che viene normalmente persa nelle auto non elettriche utilizzando un invertitore per convertire l’energia dei freni.

Anche se il freno rigenerativo migliora il livello di ricarica della batteria, non è la fonte primaria di alimentazione per ricaricare le auto completamente elettriche. Per il massimo delle prestazioni, è necessaria una stazione di ricarica per ricaricare la batteria.

Come caricare un’auto elettrica?

Ricaricare un’auto elettrica è proprio come fare rifornimento ad un veicolo a benzina, ma invece di inserire la pistola della pompa di benzina in una stazione di servizio, si inserisce un connettore in una stazione di ricarica. Segui i seguenti passi per ricaricare una Model 3:

  • Apri lo sportellino di protezione della presa di ricarica tramite lo schermo touch o facendo pressione sullo sportellino stesso.
  • Rimuovi il connettore dalla colonnina e inseriscilo nella presa di ricarica dell’auto. Durante la ricarica, il logo della presa di ricarica lampeggerà in verde.
  • Lo schermo touch ti informerà della percentuale di ricarica e del tempo rimanente stimato. Consigliamo di ricaricare fino all’80%.
  • Al termine, premi il pulsante del connettore finché il logo diventa bianco, estrailo dall’auto e inseriscilo nuovamente nella colonnina.

Anche se la Model 3 è compatibile con tutte le stazioni di ricarica, è necessario un adattatore quando si utilizzano punti di ricarica non Tesla. Ciascuna delle nostre auto a noleggio Model 3 è fornita di un cavo di Tipo 2 che può essere collegato al punto di ricarica. Dopo l’utilizzo dell’adattatore, assicurati sempre di estrarlo dal connettore della stazione di ricarica.

Al termine della ricarica, ricordati di spostare l’auto dall’area di ricarica, per lasciare la possibilità di ricaricare ad altri ed evitare di incorrere in elevati costi di parcheggio aggiuntivi ed infrazione del Codice della Strada (con multa e rimozione veicolo).

Il futuro del noleggio

Noleggia Elettrico

Dove

Dove posso ricaricare l’auto

Oltre alla ricarica domestica, le stazioni di ricarica pubbliche e private offrono un luogo in cui fare la ricarica e continuare il viaggio. Attualmente ci sono oltre 500.000 punti di ricarica Shell in Europa: la nostra rete approvata di punti di ricarica. Ci sono, inoltre, più di 10.000 stazioni Supercharger Tesla, che puoi trovare tramite lo schermo touch del tuo veicolo.

Necessitando di uno spazio limitato, i punti di ricarica per auto elettriche possono sorgere in luoghi simili a quelli dei distributori di benzina, come sull’autostrada, presso i distributori di benzina stessi e anche in luoghi non adatti ai distributori di benzina. Alcuni esempi possono essere parcheggi pubblici, parcheggi di uffici o negozi e anche trafficate strade dei centri città.

Ci sono diversi modi per trovare le stazioni di ricarica pubbliche. Nella Model 3, le stazioni Supercharger Tesla sono visualizzate come puntini rossi sullo schermo di navigazione. Puoi anche toccare il simbolo del fulmine sullo schermo touch o richiedere come trovare i punti di ricarica tramite comando vocale.

Sono anche disponibili app, come PlugShare, o siti web, come Shell Recharge, per trovare la stazione di ricarica più vicina a te.

Al termine della ricarica, ricordati di spostare l’auto dall’area di ricarica, per lasciare la possibilità di ricaricare ad altri ed evitare di incorrere in elevati costi di parcheggio aggiuntivi ed infrazione del Codice della Strada (con multa e rimozione veicolo).

Tempi di Ricarica

Quanto ci vuole per caricare un’auto elettrica?

I tempi di ricarica delle auto elettriche variano a seconda delle dimensioni della batteria e della potenza della stazione di ricarica. Anche il modello del veicolo influisce sui tempi di ricarica, considerando che aziende come Tesla o altre offrono diversi modelli con diversi tempi di ricarica.

Tuttavia, se conosci il livello di potenza di una stazione di ricarica, saprai già se aspettarti un’esperienza di ricarica più lenta o veloce. Se disponibili, ti consigliamo di scegliere le stazioni di ricarica nel seguente ordine:

  • Supercharger Tesla: aggiungi fino a 200 miglia in 15 minuti
  • Ricarica veloce: ideali per viaggi lunghi con frequenti pause brevi
  • Ricarica accelerata: per raggiungere una ricarica da parziale a completa in 5-8 ore
  • Ricarica lenta: pratica per l’utilizzo domestico o per spostamenti a livello locale, non per lunghi viaggi

Al termine della ricarica, ricordati di spostare l’auto dall’area di ricarica, per lasciare la possibilità di ricaricare ad altri ed evitare di incorrere in elevati costi di parcheggio aggiuntivi ed infrazione del Codice della Strada (con multa e rimozione veicolo).

Costi

Quanto costa caricare un’auto elettrica?

Ricaricare un’auto elettrica a casa si è rivelato essere l’opzione più comune e più vantaggiosa economicamente; infatti, per i proprietari di veicoli elettrici la casa è il punto di ricarica più utilizzato. Il costo medio dell’energia per kWh in Italia è di circa 20 centesimi per kilowattora di energia utilizzata per la ricarica, incrementando così la bolletta in media di 8-9 € ogni volta che si effettua una ricarica completa di una vettura elettrica.

Anche se probabilmente non ti trovi a casa quando noleggi un’auto, i nostri veicoli a noleggio Model 3 includono un kit Mobile Connector con cui puoi collegare l’auto a una presa domestica standard, qualora ne fosse disponibile una durante il tuo viaggio. Inoltre, i risparmi per la ricarica domestica sono notevoli in confronto ai costi per il rifornimento di benzina o diesel per le auto non elettriche.

E quanto costa caricare un’auto elettrica presso una stazione di ricarica pubblica? In breve, il costo varia, ma è sempre più conveniente, e più ecologico, di un rifornimento di benzina. Sebbene esistano stazioni di ricarica pubbliche gratuite, la maggior parte delle stazioni addebita una tariffa basata sull’utilizzo per kWh, sul tempo di ricarica o sulla percentuale di batteria caricata.

Proprio come variano le tariffe di ricarica domestica, allo stesso modo possono variare le tariffe di ricarica presso le stazioni pubbliche, anche nella stessa città. Apposite app, come PlugShare, possono aiutarti a ridurre i costi trovando punti di ricarica gratuiti o meno costosi nella tua zona.

Qualsiasi sia la distanza da percorrere nel tuo viaggio, ricaricare un’auto elettrica garantisce un risparmio di costi rispetto a un rifornimento di un’auto alimentata a benzina o diesel.

Al termine della ricarica, ricordati di spostare l’auto dall’area di ricarica, per lasciare la possibilità di ricaricare ad altri ed evitare di incorrere in elevati costi di parcheggio aggiuntivi ed infrazione del Codice della Strada (con multa e rimozione veicolo).

Autonomia

Quanti chilometri può percorrere un’auto elettrica con una ricarica?

I veicoli elettrici sono in grado di raggiungere diversi livelli di autonomia di guida, a seconda dei seguenti fattori:

  • Marca e modello
  • Dimensione della batteria
  • Quanto è stata caricata la batteria

Gran parte delle vetture elettriche superano i 320 km di autonomia con una carica completa; alcuni modelli Tesla vanno anche oltre. Con la tecnologia delle auto elettriche in costante evoluzione, si prevede che queste gamme di autonomia aumenteranno negli anni a venire.

Proprio come un veicolo alimentato a benzina o diesel, le condizioni meteorologiche e il tuo stile di guida di un’auto elettrica influenzeranno la quantità di energia a disposizione dell’auto. Ad esempio, le frenate brusche consumano più energia, sia per un veicolo a benzina che per uno elettrico. Esercitarsi con le pratiche di guida sicura permetterà di evitare che la vettura sprechi energia vitale che potrebbe invece permetterle di viaggiare più a lungo.

Allo stesso modo, possono esaurire la batteria strumenti e accessori di bordo ad elevato consumo di energia, come ad esempio sistemi di entertainment, luci e aria condizionata.

Detto ciò, il completo esaurimento della batteria è improbabile se tieni sotto controllo il livello della ricarica della tua auto. Ad esempio, la Model 3 fornisce numerosi avvisi quando rileva un livello basso di ricarica, oltre a suggerire le ubicazioni dei punti di ricarica vicini tramite notifiche pop-up.

Puoi tenere sotto controllo il livello di carica della tua Model 3 in diversi modi. Visualizzato in un punto ben visibile dello schermo touch, l’indicatore del livello di carica riflette la carica rimanente in percentuale, una barra di stato e i colori cambiano (da verde, a giallo e rosso) e l’autonomia della batteria mostra la stima dei chilometri rimasti. Anche utilizzando la tecnologia di comando vocale della Model 3, puoi chiedere un aggiornamento sullo stato di carica della batteria.

Tutto pronto per ricaricare e ripensare il modo in cui guidi? Scopri di più sui veicoli elettrici visitando il nostro hub sulle auto elettriche per ulteriori informazioni.

Caricare un’auto elettrica

Touchscreen | Informazioni di Guida

Courtesy of Tesla, Inc.

Frenata rigenerativa

Courtesy of Tesla, Inc.

Ricarica

Courtesy of Tesla, Inc.